Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Incidente stradale a Milano (via Carnia) e…

Articolo aggiornato dopo la pubblicazione

…e si blocca tutta la zona.

Questa mattina mi sono trovato in quello che credevo essere il solito ingorgo nelle vicinanze di Piazzale Udine (zona est), ma contavo sul fatto che con un pò di pazienza sarei riuscito a parcheggiare l’auto e fare le commissioni previste, a piedi, allungando un pò il percorso.

Mi sono trovato però in un serpentone di auto che andava e veniva in tutte le direzioni; finalmente sono riuscito a sbucare da una traversa in via Carnia, Via Pordenone* (* errore mio, mi sono confuso le due vie) per scoprire che i vigili avevano bloccato la via (direzione Loreto, per capirci).

A quel punto è iniziato un nuovo giro che mi ha portato a Lambrate ed oltre per poter poi ritornare sui miei passi e finalmente parcheggiare.

Da Christian, barista del bar dove faccio colazione al venerdì, ho saputo che c’è stato un grave incidente alle 5.45 tra un mezzo dell’Amsa ed un’auto e che è stata coinvolta un’altra vettura di passaggio.

La dinamica non è chiara, si parla del camion in contromano, così come dell’automobilista ubriaco, ma sono voci…di certo c’è che ho visto un camion soccorso rimorchiare il mezzo dell’Amsa, una Twingo (vecchia serie) con il parabrezza tutto rotto e l’airbag aperto.

(Leggendo il commento di una lettrice scopro che la Twingo ha centrato il camion dell’Amsa che per questa ragione è finito contromano)

Mi diceva Christian che il conducente dell’auto (suppongo la Twingo) era conciato malissimo e verrebbe da pensare che non avesse le cinture allacciate, ma questa è una mia ipotesi. Perchè l’auto di per sè non mi sembrava danneggiata in maniera esagerata, ho visto di peggio in incidenti cittadini. (Ogni riferimento all’incidente della Kmobile 1 è casuale)

Successivamente, in un ufficio nelle vicinanze di P.le Loreto, sentivo un’impiegata raccontare che era arrivata a Lambrate stamattina alle 8 e di essere riuscita ad arrivare al lavoro fortunosamente, in quanto era tutto bloccato.

E qui arriviamo al punto dolente. Un solo incidente, accaduto tra l’altro quasi 4 ore prima, ha bloccato l’intera circolazione di mezzi, privati e pubblici, in una zona piuttosto ampia.

So bene, lo capisco, che un incidente che coinvolge un mezzo pesante, perdipiù comunale, con feriti gravi, porti a complicare il tutto, però mi chiedo perchè i vigili non abbiano bloccato il traffico già in piazza Udine, deviandolo verso Lambrate, approffittando anche della presenza della rotonda in p.le Udine che poteva aiutare a far scorrere il traffico.

Invece le auto da Piazzale Udine e limitrofe ed arrivano in via Carnia Pordenone, per poi scoprire che dovevano (unica soluzione possibile) deviare in una via laterale che in due minuti si è ingolfata.

Situazioni di questo genere, capitano spesso. Un incidente e nessuno blocca il traffico alla fonte, per così dire, ti fanno sempre arrivare nelle immediate vicinanze e poi…?

13 commenti su “Incidente stradale a Milano (via Carnia) e…

  1. paoblog
    20 ottobre 2010
    Avatar di paoblog

    ed allora siamo a posto… 😉 …

    il commento della prima lettrice tutto è stato meno che chiarificatore….

  2. luca
    20 ottobre 2010
    Avatar di luca

    chiarificazione finale il ragazzo e’ nato e residente in italia, con cognome italo/austriaco, in possesso di patente italiana.Il veicolo stesso e’ targato italia.

  3. paoblog
    18 ottobre 2010
    Avatar di paoblog

    Facciamo così, allora… correggo il primo commento, lasciando traccia del vecchio testo e tagliamo la testa al toro. 🙂

    E soprattutto smorziamo la vena polemica che è nata circa lo straniero dettaglio che può apparire insignificante (e razzista ad alcuni) ad alcuni, ma che secondo me ha il suo peso; non, appunto per razzismo, ma per ragioni pratiche.

    Fermo restando che il termine straniero può indicare l’albanese senza patente che falcia un pedone sulle strisce così come lo svizzero (impunito con 100 multe sul groppone) in Porsche che fa deragliare un tram ed uccide una donna…

    Il problema degli stranieri con patente falsa, visto che 1 su 5 è fasulla, (Vedi: https://paoblog.wordpress.com/2009/05/22/patenti-straniere-1-su-5-e-fasulla/) è un fatto che in caso di incidente creerà alla vittima notevoli problemi. E visto che se la patente è falsa, spesso lo è anche l’assicurazione, per il risarcimento si fa impossibile.

    Il discorso cambia di poco se si ha un incidente con uno straniero (sia il conducente che il veicolo). Un amico, che a seguito dell’incidente che ha avuto nel 2004 con un camion straniero (UE per capirci), dopo 36 mesi di ospedale (dentro e fuori), 7 operazioni per tornare a camminare, è ancora lì che aspetta un risarcimento che, beninteso, è ovvio che gli spetti. Ma la burocrazia ed i giochetti dell’assicurazione, fanno si che i tempi si allunghino a dismisura. E lui, intanto, deve anticipare i soldi (che non ha) all’avvocato che lo segue nella causa…

    Vero che quella che inizialmente è stata scritta come illazione circa la nazionalità del conducente poteva sembrare un commento un pò superficiale, ma vero anche che avere un incidente con uno straniero (di qualunque nazione sia) è un problema.

    Ora la lettrice ha chiarito meglio le sue parole. Nessun razzismo, nessuna polemica, si è solo espressa male.

  4. luisa
    18 ottobre 2010
    Avatar di luisa

    scusate ho sbagliato il nome della via….comunque non c ‘è bisogno di polemizzare su tutto…la via era romita una traversina di via pordenone e l uomo sul “probabilmente era ubriaco” è stato detto dai versi biascicati che emetteva e cose sensa senso mezzecolte…e per dire che era straniero è perchè lo sò!
    io vi ho descritto la dinamica e la gravità..tutto il resto è un vociare e polemizzare…grazie b giornata

  5. Paoblog
    17 ottobre 2010
    Avatar di Paoblog

    La battuta, provocatoria o meno, era fuori luogo e questo è quanto.

    Poi, ma si deve fidare della mia parola, due parole in merito alle illazioni che a nulla servono, in realtà lo avevo scritto, ma poi l’ho eliminato proprio per evitare discussioni che nulla c’entravano con il senso del post.

    Volendo dirla tutta, avrà notato che la letrrice non ha neanche “colto il senso” del post ove lamentavo non la chiusura della via (obbligatoria per i rilievi del caso), ma il fatto che si fosse permesso l’afflusso dei veicoli sino a ridosso alla scena.

  6. vale
    17 ottobre 2010
    Avatar di vale

    la battuta, grazie al cielo era tale, è provocatoria, la cosa che trovo sempre fuori luogo sono le affermazioni velatamente o marcatamente razziste che purtroppo ormai fanno parte del sentire quotidiano; tant’è che lei ha redarguito me, ma ha soprasseduto sulla precedente affermazione.
    Un saluto

  7. paoblog
    17 ottobre 2010
    Avatar di paoblog

    La battuta sull’eventuale marito che va a trans, è fuori luogo.

  8. paoblog
    17 ottobre 2010
    Avatar di paoblog

    L’errore su via Carnia anzichè Pordenone è mio (me le sono sempre confuse quelle due vie) e ringrazio per la precisazione. Infatti ho corretto il testo del post.

    Per via Ramada, è sconosciuta anche a me, per cui rimando la palla alla lettrice che ha fatto il commento.

  9. paoblog
    17 ottobre 2010
    Avatar di paoblog

    Il corsivo su molto probabilmente è mio, proprio per evidenziare il fatto che non sia una cosa confermata. Concordo sul fatto che un’ipotesi personale non confermata serva solo a fare disinformazione.

  10. vale
    17 ottobre 2010
    Avatar di vale

    tra l’altro, visto che siamo in tema di pressapochismo, via ramada non ho idea di dove sia a Milano, l’incidente è avvenuto in Via Pordenone e non in via Carnia e “l’ipotetica Via Ramada” potrebbe essere Via Romita ben più noto personaggio.

  11. vale
    17 ottobre 2010
    Avatar di vale

    Per cortesia mi spiega cosa significa “molto probabilmente” era ubriaco e straniero?
    Se ne è certa allora ha scritto in maniera errata,
    se è un’illazione siamo nel campo del qualunquismo e allora già che ci siamo potrei anche dire che era suo marito che tornava dopo una serata a travesta….anche questo va molto di moda no?

  12. paoblog
    16 ottobre 2010
    Avatar di paoblog

    Grazie delle informazioni dettagliate che chiariscono meglio un incidente del quale, nonostante la ricerca mattutina, non abbia trovato traccia sulle edizioni locali di alcuni quotidiani.

    Il forte urto laterale spiega il perchè il camion sia stato portato via da un carro attrezzato, visto che sarà stato danneggiato pesantemente sull’asse, così come spiega il perchè il camion fosse finito contromano.

    Una piccola precisazione circa la chiusura della via da parte dei vigili. Non mi sono assolutamente lamentato del fatto, visto che datà la gravità dell’incidente si sa che i rilievi per accertare al meglio la dinamica richiedano tempo. La mia critica si riferisce al fatto di non aver bloccato la via sin da Piazza Udine, in modo tale da evitare il flusso continuo di auto da deviare poi in una laterale.

    P.S. Essendo stato vittima di un’auto che ha saltato uno stop cittadino in velocità, se la dinamica è quella descritta, sono felice che la Twingo abbia preso un camion dell’Amsa… se proprio deve succedere, che questi incoscienti almeno centrino un mezzo più grosso di loro.

  13. luisa
    15 ottobre 2010
    Avatar di luisa

    carissimo…stamane la macchina che era visibilmente devastata è uscita dalla via ramada Romiti in forte velocità senza dare precedenza prendendo in pieno la parte laterale all altezza della ruota il camioncino dell’Amsa il quale è stato spinto dall’altra parte della carreggiata finendo addosso alle auto nonostante la netta frenata dell autista…

    questo fa riflettere su quanto andava la macchina per provocare tutto ciò! e molto probabilmente il conducente dell’auto era e sembrava totalmente ubriaco.

    talmente la macchina era conciata dall’urto che sono dovuti intervenire i vigili del fuoco per fare uscire l’uomo dall’auto!

    la chiusura di ore da parte dei vigili è stata necessaria per poter prendere tutte le necessarie informazioni dell incidente data la gravità!

    ringraziamo tutti i PAZZI IRRESPONSABILI al volante…se passava una moto una bicicletta un pedone e anche un auto questo fatto non vi sarebbe stato raccontato così dettagliatamente…buona serata e andate piano..grazie

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 15 ottobre 2010 da in Il mondo dell'automobile (e non solo), Milano & Lombardia con tag , , , , .