La LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, è l’unico Ente Pubblico su base associativa esistente in Italia con la specifica finalità di vincere il cancro.
L’obiettivo principale della LILT è sconfiggere i tumori attraverso la prevenzione primaria, secondaria e terziaria. La Prevenzione, infatti, è considerata da sempre il compito istituzionale prioritario della LILT – così come ben evidenziato dallo stesso pay-off “Prevenire è vivere” – e rappresenta ancora oggi l’arma più efficace nella lotta contro il cancro. Un dato confermato dalla ridotta mortalità e dall’allungamento e miglioramento della qualità della vita del malato oncologico.
La struttura organizzativa
Attraverso la Sede Centrale a Roma, le sue 106 Sezioni Provinciali, i Comitati Regionali, le 800 Delegazioni Comunali, gli oltre 390 Punti prevenzione (ambulatori) e i suoi 5 mila volontari permanenti – che diventano oltre 25 mila in occasione degli eventi nazionali – la LILT si contraddistingue per un forte radicamento sull’intero territorio nazionale e garantisce sempre una presenza fisica a fianco del cittadino, del malato e della sua famiglia, per offrire concretamente sostegno e aiuto. Per questo in quasi 90 anni di attività ha saputo meritare la stima, la fiducia e il riconoscimento di quanti hanno vissuto, direttamente o indirettamente, un’esperienza di malattia.
Le attività
La LILT è, da sempre, un punto di riferimento nel panorama della prevenzione oncologica, sia in Italia che all’estero, offrendo numerosi servizi e stimolando, attraverso convenzioni e protocolli d’intesa, uno scambio di informazioni ed esperienze al fine di stabilire e realizzare proficue sinergie. Indubbiamente la promozione e l’attuazione di una cultura della prevenzione (primaria, secondaria e terziaria) come metodo di vita rappresenta l’attività principale della LILT. Per questo è la più grande associazione dedicata alla lotta contro i tumori, intesa in tutti i suoi aspetti.
Prevenzione primaria: corretta alimentazione, attività fisica ed educazione alla salute attraverso la diffusione di materiale didattico-informativo (campagne di sensibilizzazione, incontri nelle scuole, ecc.), realizzazione di eventi a carattere provinciale e regionale; manifestazioni a carattere nazionale; lotta al tabagismo (percorsi per smettere di fumare, campagne informative, linea verde SOS LILT 800 998877).
Prevenzione secondaria: visite specialistiche ed esami per la diagnosi precoce, con l’obiettivo di identificare lesioni tumorali allo stadio iniziale, aumentando così notevolmente la possibilità di completa guarigione, ricorrendo a cure sempre meno aggressive.
Prevenzione terziaria: riabilitazione fisica, psichica, sociale e occupazionale del malato oncologico. E’ questo un prezioso compito che la LILT è in grado di offrire grazie all’attività delle Sezioni Provinciali, dei punti Prevenzione (ambulatori) e in collaborazione con il Servizio Sanitario Nazionale.
Assistenza domiciliare: preziosa integrazione alle cure ospedaliere, tramite le Sezioni Provinciali LILT, che garantiscono un’assistenza di tipo medico, psicologico, infermieristico e in molti casi anche psico-sociale ed economico. Particolare attenzione verso il malato oncologico, per costruire attorno a lui una rete di solidarietà, di condivisione, di sicurezza e di informazione, per offrirgli la certezza di non essere solo. A tal proposito, la LILT ha contribuito in maniera sostanziale alla redazione e promozione del Manifesto dei Diritti del Malato Oncologico, che tutela il malato e la sua famiglia sia in ambito lavorativo che sociale, prendendosi cura della sua esistenza.
COME SOSTENERE LA LILT
Con una donazione
• direttamente alla Sede Nazionale:
– con carta di credito collegandosi al sito www.lilt.it;
– con un versamento su cc/p 28220002 – Codice IBAN: IT73 H076 0103 2000 0002 8220 002;
– con un versamento su cc/b Monte dei Paschi di Siena, Filiale di Roma, Via del Corso 232 – Codice IBAN: IT40 A010 3003 2000 0000 9340 323;
• direttamente alla Sezione LILT della propria Provincia, consultando il sito http://www.lilt.it.
5 per mille per la LILT
È possibile aiutare la LILT devolvendo il 5 per Mille dell’Irpef. È sufficiente firmare nello spazio “Finanziamento della ricerca sanitaria” per la Sede Nazionale e nello spazio “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, c. 1, lett. a) del D.Lgs. n. 460 del 1997” per sostenere la Sezione LILT della propria Provincia.
Per dettagli ed aggiornamenti sulle iniziative, visitate il sito www.lilt.it