Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Il Canada dichiara ufficialmente tossico il Bisfenolo A

Il Canada ha deciso di classificare il Bisfenolo A (BpA) come una sostanza tossica che comporta rischi per la salute umana e l’ambiente. Si tratta del primo paese al mondo che assume una decisione così severa verso un componente classificato dai tossicologi come un interferente endocrino veicolato attraverso i prodotti alimentari.

Come era stato preannunciato qualche settimana fa il ministero della Sanità Canadese e quello dell’Ambiente hanno iscritto nell’elenco delle sostanze tossiche il Bisfenolo A.

Il decreto pubblicato il 13 ottobre sulla Gazzetta ufficiale del Canada è stato deciso “per proteggere l’ambiente e la salute dei cittadini” ha detto il ministro dell’Ambiente Jim Prentice. Le autorità sanitarie canadesi da anni portano avanti questa crociata contro il bisfenolo sulla base di un’accurata documentazione scientifica elaborata dai centri di ricerca.

Secondo le autorità la principale fonte di esposizione umana al BpA è il cibo…

Continua la lettura qui > Il Canada dichiara ufficialmente tossico il Bisfenolo A. Continuano le riflessioni internazionali | Il Fatto Alimentare.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 19 ottobre 2010 da in Leggo & Pubblico, Salute & Benessere con tag , , .