Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Milano: Prove di Ztl in centro (senza avvisare) ed il traffico va in tilt

«Qui non si entra, circolare». Il blitz è scattato alle 7.30 del mattino, i vigili urbani di guardia agli incroci e il caos tutt’attorno.

Il Comune ha iniziato ieri la sperimentazione della futura isola pedonale tra via Correnti, via Santa Marta e corso Magenta: senza preavviso, neppure un volantino, né la cortesia d’un cartello, la polizia ha sbarrato le strade per «testare gli effetti d’un eventuale blocco al traffico definitivo» nel dedalo di viuzze della Milano romana, del Foro, del Circo e del palazzo imperiale.

Risultato: ingorghi, code, tram in ritardo, automobilisti e motociclisti furiosi, mentre i vigili contavano i mezzi di passaggio, suggerivano percorsi alternativi e annotavano le proteste.

A fine giornata, il primo bilancio: «La sperimentazione – osservano dal Comando di Zona Duomo – ha avuto risultati sconfortanti». Si replica fino a giovedì, che lo si sappia.

«Stiamo facendo le prove sul campo, nelle condizioni di traffico peggiori. Dopodiché sottoporremo i dati sulla Ztl al Consiglio di Zona 1», spiega il vicesindaco Riccardo De Corato.

Il «progetto» prevede il divieto d’accesso ai non residenti, con un’eccezione per i taxi: «Vogliamo verificare l’impatto sulla viabilità, in particolare sugli assi di via Correnti e corso Magenta – continua il vicesindaco -. Se il traffico s’ingolfa, buonanotte: lasciamo perdere. Se i divieti funzionano, creeremo una vasta isola pedonale…

Continua la lettura qui > Prove di Ztl in centro. E il traffico va in tilt – Milano.