Questo si che è un esempio di decisionismo in puro stile meneghino. 😦
Tralasciamo il fatto che ci siano automobilsiti che si sono già attrezzati il tal senso, tralasciamo il fatto che si sentiranno dei minchioni ad aver obbedito prontamente all’ordinanza, alimentando così la tendenza del cittadino a non rispettare mai norme & regolamenti, che tanto un condono oppure una deroga arriverà…
Sicuramente vero che tutto è stato fatto con troppa fretta, che neanche la segnaletica è quella giusta, ma resta il fatto che l’ordinanza, se basata sul buon senso ovvero niente multe nelle giornate di sole e l’esclusione dall’ambito cittadino (sebbene le invernali siano comunque utili anche in città…) avrebbe contruibuito ad alzare il livello di sicurezza sulle strade.
Vero che c’è sempre chi è contro, ma altrettanto vero che come sempre uno dei due parti di riferimento, (il Pdl ma in altri casi il Pd, poco conta il colore del partito) non abbia perso un attimo a cavalcare il malcontento di parte dei cittadini per bloccare tutto.
Scusate il termine, ma possibile che nessuno tiri fuori le palle e dica Si fa così punto e basta! Ancora una volta aveva ragione il politologo che disse che in Italia viene rieletto non il politico che FA, ma quello che IMPEDISCE di fare. Con la complicità dei cittadini di questa o quella parte…
Fate voi. Io le invernali le ho su entrambe le auto, per il terzo anno di fila, con estrema soddisfazione. Se nevicherà riderò di gusto quando io con la Smart passerò dove tante altre auto si fermeranno con le ruote che girano a vuoto. 😀
°°°
Il presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà, deciderà nelle prossime ore. Le proteste degli automobilisti e quelle dei sindaci, le file dai gommisti e i malumori interni nella stessa maggioranza di centrodestra. L’ordinanza, già firmata, che imporrà da lunedì 15 novembre di circolare sulle strade provinciali con gomme invernali o con catene a bordo è a forte rischio.
Giovedì la voce s’era fatta insistente: Palazzo Isimbardi è pronto a ritirare l’ordinanza. Rumors rimasti poi senza conferma. Podestà si riserva la decisone finale entro le prossime 24-48 ore. Anche perché il ritiro tout court dell’ordinanza sarebbe soluzione assai complicata: ci sarebbe da fare i conti con la rivolta dei tantissimi automobilisti che gomme e catene le hanno già comprate.
Dipenderà poi dalla mappa, dalle decisioni cioè delle altre province lombarde. Varese alla fine s’è adeguata e così farà Como. Un no secco è arrivato invece da Monza e da Bergamo. Intanto c’è da segnalare il malumore di diversi consiglieri dello stesso Pdl. Gianni Stornaiuolo, fedelissimo di Ignazio La Russa, guida il fronte degli scontenti: «Spero che l’assessore ci ripensi. In ogni caso ho pronta un’interrogazione sul tema»
Continua la lettura qui > Obbligo catene, Milano ci sta ripensando – Milano.
Le gomme invernali: https://paoblog.wordpress.com/2009/01/08/gomme-invernali/
Acquista le gomme prima che nevichi: https://paoblog.wordpress.com/2009/12/21/arriva-la-neve-e-gli-automobilisti/
Le regole per guidare in sicurezza in inverno: https://paoblog.wordpress.com/2009/11/25/le-dieci-regole-per-guidare-sicuri-con-la-brutta-stagione/
I commenti sono chiusi.
Pingback: Gomme antineve: Avanti tutta, anzi, no, dietrofront « Paoblog
Se abitassi in posti dove l’inverno nevica le metterei anche perchè si eviterebbe la scocciatura di montare le catene e, non è poco.
A Civitavecchia non nevica mai, ad Allumiere la farà 1 volta l’anno. ma potendo dormire anche a Civitavecchia non rischio a scendere senza catene; inoltre ad Allumiere ci sono pullman ogni mezz’ora che vengono a Civitavecchia e fanno uno scambio, ossia partono con le catene poi una volta a metà strada tra Allumiere e Civitavecchia si prende un altro pullman che non monta le catene, con mezz’ora al massimo si sta’ giù e, secondo me non vale nemmeno la pena di rischiare…
Non si capisce infatti dove sia il problema. Le strade provinciali non sono quelle cittadine, per cui dalle nostre parti avere le gomme invernali FA la differenza…
Che poi potrebbe essere la volta buona che gli automobilisti si prendessero qualche responsabilità. Se nevica e giri con le estive crei disagi (e rischi) per tutti. A quel punto se nevica, lascia l’auto nel box.
Che poi la disinformazione è ovunque. Nell’articolo dicono che anche Como vuole andare in questa direzione. Se non fosse che lo ha già fatto nel 2009. 😉
Anche da noi (VA) è obbligatorio 😉