Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

4 Salti in Padella Findus Melanzane: pratico, ma un po’ troppo grasso

Nella gamma dei prodotti pronti in pochi minuti realizzati da Findus e sotto l’etichetta “4 Salti in Padella” ha fatto il suo ingresso un nuovo contorno a base di melanzane. Una ricetta vegetariana ricca e saporita, grazie alla presenza della mozzarella, del pomodoro e del peperoncino.

La presentazione. La confezione non lesina sulle informazioni: tempo di cottura, porzioni, calorie e percentuali riferite ai Gda (valori di riferimento giornalieri) , oltre all’indicazione “senza glutine”. Sul retro della busta troviamo le diciture per la preparazione e alcuen frasi come “Da oggi lo Chef è di casa” e “Per un tocco da Chef”, che sottolineano la proposta della formula “4 Salti in padella”.

Gli aspetti nutrizionali. La lista degli ingredienti è contenuta e risulta analoga a quella di una preparazione domestica a base di melanzane fritte condite con pomodoro e mozzarella. Trattandosi di un contorno, appare però elevata la quantità di grassi che per ogni porzione che arrivano a coprire il 19% del fabbisogno giornaliero.

Note dolenti. Le porzioni risultano troppo piccole -112 g a persona – e considerando il ricco condimento, l’elevato apporto energetico, e il volume ridotto alla fine sono poco appaganti. Immaginando di mangiarne di più rispetto alla quantità suggerita in etichetta, bisogna ricalcolare le percentuali relative ai valori nutrizionali con un ulteriore aggravio di grassi e di sodio.

Il prezzo. Considerando che si tratta di un piatto pronto con un alto valore di servizio, 2,99 euro non è troppo. Non considerando il fattore tempo è chiaro che cucinare il contorno nella cucina di casa acquistando direttamente le materie prime risulta più economico. Inoltre, la versione casalinga potrebbe evitare la frittura delle melanzane passando direttamente alla preparazione in umido, con una notevole riduzione dei grassi.

Continua la lettura qui > 4 Salti in Padella Findus Melanzane sfiziose: un contorno pratico, ma un po’ troppo grasso | Il Fatto Alimentare.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 9 novembre 2010 da in Alimentazione, Cucina & Ristoranti, Consumatori & Utenti con tag , , .