Attenzione a creme antidolorifiche tipo Lasonil o Fastum gel, a base di ketoprofene. Possono provocare effetti indesiderati anche gravi.
Da quest’anno è stata resa obbligatoria la ricetta medica per comperare farmaci antidolorifici da applicare (creme, gel, cerotti) a base di ketoprofene. Il ketoprofene è un farmaco antinfiammatorio non steroideo (Fans)
Il motivo: sono numerose le reazioni legate alla fotonsensibilizzazione, vale a dire che possono scatenarsi se ci si espone alla luce (del sole, ma anche di lampade UVA) dopo avere applicato uno di questi farmaci.
Farmaci contro il dolore: con prudenza
Se dovete ricorrere a questi gel, creme o cerotti, utilizzati contro dolore muscolare e articolare di varia origine, seguite sempre le raccomandazioni espresse dalle autorità sanitarie. E ricordate che in molti casi la semplice applicazione di ghiaccio può dare sollievo al dolore, senza bisogno di ricorrere a un farmaco.
Come usare i farmaci da applicare a base di ketoprofene
Le autorità sanitarie hanno proposto anche una serie di raccomandazioni:
1. Lavare accuratamente e in maniera prolungata le mani dopo ogni applicazione.
2. Evitare l’esposizione alla luce solare diretta, anche quando il cielo è velato, compreso il solarium (UVA), durante il trattamento e nelle due settimane successive all’interruzione.
3. Proteggere dal sole, tramite gli indumenti (indossando calze, magliette…), le zone trattate.
4. Non usare creme o gel a base di ketoprofene sotto un bendaggio occlusivo.
5. Interrompere immediatamente il trattamento al manifestarsi di qualsiasi reazione della pelle dopo l’applicazione del prodotto.
Se doveste avere reazioni indesiderate legate all’uso di questi o altri farmaci, interrompete subito l’uso e parlatene con il medico.
Potete anche segnalare direttamente al ministero della Salute, ecco come.
Questi i farmaci interessati
Fonte: www.altroconsumo.it
Pingback: Fastum gel, Lasonil e simili: attenzione all’uso dei cosmetici « Paoblog