In Giappone è stato annunciato l’avvio di un impianto di riciclaggio del nichel utilizzato nelle batterie usate dei veicoli ibridi che consente di impiegare questo elemento nella produzione di nuove batterie al nichel metal idrato (NiMH).
Le compagnie che daranno vita a quest’attività sono la Toyota Motor Company, la Toyota Chemical Engineering, la Sumitomo Metal Mining e la Primearth EV Energy.
Da batteria a batteria. Finora il nichel recuperato dagli accumulatori esausti veniva riutilizzato come materia prima per la produzione di acciaio inossidabile. Oggi, invece, con lo sviluppo di una nuova tecnologia per l’estrazione, il componente può essere introdotto direttamente nel processo di raffinazione del nichel, consentendo il riciclaggio da batteria a batteria.
Smaltimento e produzione. Per svolgere questa attività la Toyota ha istituito un call center per il effettuare il recupero delle batterie usate e ha realizzato un avanzato impianto di smaltimento, riciclaggio e produzione. Inoltre, sta progettando l’introduzione di questo sistema anche all’estero.
Continua la lettura qui > Batterie delle auto ibride – PARTE IL RICICLAGGIO INTELLIGENTE – Ecologia – Quattroruote.