L’Audi ha rilasciato i dettagli tecnici della concept A1 e-tron, la vettura elettrica derivata dalla berlina compatta A1. Secondo la Casa tedesca, l’A1 e-tron avrebbe un’autonomia di funzionamento in modalità esclusivamente elettrica di circa 50 km, sufficienti a coprire le esigenze medie di mobilità urbana quotidiana, come confermerebbero numerosi studi.
Autonomia estesa. Nell’eventualità di dover percorrere più di cinquanta chilometri, e solo quando le batterie esauriscono la carica, viene attivato un piccolo motore Wankel di 254 cm3, che gira costantemente al regime di 5.000 giri/min e che eroga fino a 15 kW (20 CV).
Il motore elettrico sincrono a magneti permanenti, invece, ha una potenza di 45 kW (61 CV), con una coppia pari a 150 Nm praticamente istantanea. Per pochi secondi, inoltre, può raggiungere i 75 kW (102 CV) e 240 Nm di coppia.
Il “pieno” in meno di un’ora. L’energia per azionare il motore elettrico dell’Audi A1 e-tron è immagazzinata in un pacco batterie agli ioni di litio, che opera alla tensione di 270 V con una capacità di 12 kWh, ricaricabile sia dalle prese domestiche sia dalle eventuali colonnine di ricarica. I tempi, sempre in base alle dichiarazioni del Costruttore, sarebbero…
Continua la lettura qui > Audi A1 e-tron – ELETTRICA COL WANKEL – Auto novità – Quattroruote.