Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

La massa di rifiuti non riciclati nel napoletano (e non solo…)

Tralascio tutte le complicazioni politiche, le inefficienze ad ogni livello, che siano interessate o meno, tuttavia  quando nei servizi dei TG vedo la massa di riufiuti nel napoletano, mi vien male, letteralmente.

Per una persona come me vedere tutti quei rifiuti RICICLABILI destinate alle discariche oppure all’inceneritore, mi fa scattare una rabbia che non so dove dirigere.

Prendo atto che gli amministratori locali spesso (ma non sempre!) non fanno il loro dovere, che ci sono cittadini che per loro comodità nell’immediato remano contro, che lo Stato è maestro nel non fare ed infine che la criminalità complichi l’esistenza a tutti quanti, tuttavia mi chiedo se non sia veramente possibile iniziare a differenziare carta e cartone ed in seconda battuta il vetro.

Materiali che, dannazione, non richiedono grande impegno a differenza della plastica, ad esempio, che deve essere divisa per tipologia e non tutta può essere riciclata.

°°°

In questi giorni l’amica Poppea mi aggiorna sull’inizio della raccolta differenziata nel Comune dove abita e questa mattina raccontava che: oggi ad Allumiere sarebbe dovuta iniziare la raccolta differenziata e dato che sabato sono stata dal parrucchiere e a sbrigare delle commissioni, non sono potuta passare in pro-loco. Ieri nonostante il diluvio sono uscita per vedere se c’erano affissioni in merito. Ho chiesto e nessuno sapeva dirmi nulla. Fortunatamente ho incontrato un amico che lavora in comune e mi ha detto che sarebbe iniziata il 29. Solo UNO sapeva.

Se vi siano state o meno affissioni e comunicazioni ai cittadini non loso, però sul sito del Comune ho trovato questa comunicazione diretta a tutti i cittadini: http://www.allumiere.org/leggi.php?id=1699&

Sono curioso di sapere gli sviluppi della vicenda sperando che anche ad Allumiere non vi siano cittadini incivili di questo tipo > https://paoblog.wordpress.com/2010/07/16/raccolta-differenziata-sacchetti/

3 commenti su “La massa di rifiuti non riciclati nel napoletano (e non solo…)

  1. Pingback: Ad Allumiere inizia la raccolta differenziata « Paoblog

  2. poppea
    30 novembre 2010
    Avatar di poppea

    E’ vero ieri mattina c’è stato un disguido, hanno avuto (così mi ha detto un assessore) un guasto ai mezzi di trasporto per cui stavano raccogliendo ancora ieri sera.

    Io ho avuto un problema che la figlia della signora sotto casa mia (la signora x ora non abita lì) ha visto il secchio fuori e lo ha messo nel portone per cui l’immondizia è rimasta lì.

    Per quanto riguarda la lingua italiana il nostro sindaco è vero è un po’ carente. Non conosco il problema degli extra comunitari, ma ti garantisco che mi informerò.

    Io penso che la differenziata non sia facile da far partire, analoghi problemi ha avuto all’inizio il comune di Anguillara, ora però sembrano risolti.

    Ad Allumiere si parla di fare una discarica INDIFFERENZIATA per raccogliere l’immondizia di Roma, magari il sindaco da deciso di fare la DIFFERENZIATA per poter dire “ma come noi stiamo facendo la differenziata e voi ci volete mandare L’INDIFFERENZIATA di Roma?”

    E’ una mia idea e comunque sarebbe il caso a mio avviso di dar loro un attimo di tempo, di essere un pochino più tolleranti, magari cercando per il momento di ridurre i piatti e bicchieri di carta e, non di fare come tanti allumieraschi che sono andati a buttare l’immondizia a Tolfa.

    Io l’ho lasciata chiusa nel contenitore antirandagismo e la rimetterò fuori venerdì.

    Volevo dire una cosa, non mi sembra che il ragionamento della mia concittadina sia molto chiaro o io sono stupida come il nostro sindaco o lei deve imparare a scrivere.

    Le buste e i contenitori si raccolgono alla Pro –loco, nessuno le porta a casa; io li sono andata a prendere personalmente.

  3. elisabetta
    29 novembre 2010
    Avatar di elisabetta

    si parla di napoli e i rifiuti, ma vogliamo parlare della cavolata appena messa in atto dal nostro caro e stupido sindaco la raccolta differenziata.

    ok per la raccolta e’ giusto non inquinare ma il problema e’ come e’ stata pensata dal nostro sindaco allora raccolta porta a porta a casa mia non e’ venuto nessuno a bussare questa mattina quindi caro sindaco prova a ritornare alle medie e fare un corso accellerato sulla lingua italiana……

    per lo piu’ invadere le case con secchi di utilita’ … ma forse non te ne sei accorto e semmai fossero utili per favore distribuiscili ai tuoi cittadini allumeraschi visto che siamo noi i coglioni che ti hanno eletto invece di servire prima i cari e vecchi extra comunitari.

    per la cronaca 50 famiglie non hanno ne’ contenitori ne’ buste e poi possibile che per far notare la tua stupidita’ devi fare il contrario di tutto bastava aumentare i secchioni della plastica carta vetro e cartone conosciamo da circa 10 anni la differenziataa non te l’ha detto nessuno caro sindaco smettila di fare tutto il peggio per i tuoi cittadini un abbraccio.

    Ah, dimenticavo. Per le prossime elezioni vai dai tuoi cari extra comunitari a chiedere il voto visto che noi paesani non abbiamo nessun diritto nel nostro paese chissà, magari ti rieleggono.

    P.S. fatti un esame di coscenza

I commenti sono chiusi.