Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

I probiotici curano la diarrea, ma uno yogurt non basta

I probiotici riducono la durata dei sintomi e diminuiscono gli episodi di diarrea persistente: sono questi i risultati dei ricercatori Cochrane analizzando i dati emersi dagli studi più significativi che hanno trattato l’argomento.

Gli studiosi hanno esaminato 63 sperimentazioni cliniche che hanno coinvolto oltre 8000 pazienti, di queste 56 focalizzano l’attenzione su bambini e adolescenti considerati in molti stati una popolazione ad alto rischio. Secondo i dati la somministrazione di fermenti lattici in aggiunta a liquidi di reidratazione riduce di circa un giorno la durata della diarrea e del 59% il rischio di diarrea persistente, che dura cioè 14 o più giorni. Senza effetti collaterali rilevanti.

La notizia rilanciata da blog e mezzi di informazione tradizionali ha in effetti una certa importanza soprattutto nei paesi in via di sviluppo dove la diarrea uccide circa 2 milioni di persone all’anno, soprattutto bambini. La causa principale della morte è la disidratazione, più grave quando l’organismo è malnutrito e con difese immunitarie molto deboli.

Il trattamento della diarrea consiste essenzialmente nella reidratazione attraverso la somministrazione di liquidi, che però non servono a ridurre la durata dei sintomi. Per questo un episodio acuto (dovuto, per esempio, a un’infezione o a un cibo contaminato) può divenire persistente, aumentando il rischio per il paziente.

I probiotici (il cui nome si contrappone a quello di antibiotici) sono microrganismi vivi in grado di modificare positivamente l’equilibrio della flora batterica. Chiamati anche “batteri buoni”, sono capaci di passare indenni dallo stomaco e, una volta arrivati nell’intestino, di “competere” con batteri, virus o parassiti responsabili della diarrea, contribuendo a ripristinare la normalità.

Continua la lettura qui >I probiotici curano la diarrea, ma uno yogurt non basta | Il Fatto Alimentare.

Un commento su “I probiotici curano la diarrea, ma uno yogurt non basta

  1. Pingback: Probiotici: qualità senza miracoli « Paoblog

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 22 novembre 2010 da in Consumatori & Utenti, Salute & Benessere con tag , , .