Articolo aggiornato dopo la pubblicazione
L’altro giorno Poppea mi raccontava dell’inizio della raccolta differenziata nel suo comune, ad Allumiere, e ne ho parlato in questo post > https://paoblog.wordpress.com/2010/11/22/la-massa-di-rifiuti-non-ricilati-nel-napoletano-e-non-solo/ dove c’è anche il commento di una sua concittadina e relativa risposta di Poppea.
Credo che sia importante ed utile dedicare un post specifico a questo passo avanti per l’Ambiente. Sarebbe importante che cittadini ed autorità comunali facessero entrambi la loro parte con collaborazione e tolleranza gli uni verso gli altri. La partenza di un nuovo sistema di raccolta rifiuti non può essere perfetta sin dal primo giorno.
Ecco cosa racconta Poppea in merito…
La raccolta differenziata è iniziata ieri, il problema è che le persone non vogliono farla, troppa fatica!
Troppo complicato leggere l’opuscolo che spiega che sacchi usare quali elementi metterci dentro, leggere sul calendario i giorni in cui bisogna mettere il materiale. Secondo me è fatta bene: lunedì e venerdì ORGANICO / martedi INDIFFERENZIATA / mercoledì VETRO / giovedì CARTA / sabato PLASTICA E LATTINE.
Ci sono stati forniti un contenitore per l’organico con all’interno un contenitore più piccolo da tenere in casa, magari sotto il lavandino, con buste biodegradabili, un contenitore per il vetro, dello spago per legare carta e cartone e le varie buste per plastica, ecc.
Un contenitore per vuotare l’olio di cucina, che verrà raccolto una volta la settimana in piazza oppure può essere svuotato negli appositi contenitori all’isola ecologica a circa 2 km dal paese. Per cose ingombranti direttamente all’isola ecologica.
Un’amica mi ha detto che chi ha anziani invalidi che usano pannoloni, che vanno appunto nell’indifferenziato, devono segnalarlo al comune che mandano a ritirarli più spesso anziché una volta la settimana.
Io penso che l’impegno da parte del Comune ci sia; certo se poi vogliamo tutto e subito…
Ah c’è anche uno sconto del 5% per chi richiede la compostiera da portare in campagna (i miei vicini di casa ce l’hanno quasi tutti perché la usano x il concime). Anche io ce l’ho, l’ho messa sul terrazzo di mia madre, da oltre un anno e ci concimo il giardino.
Aggiornamento del 03.12.2010
Stamattina sono passati a raccogliere l’organico regolarmente ed una signora si lamentava che ieri non le hanno ritirato la carta. La carta deve essere legata con un apposito spago fornito dall’amm.ne comunale; la signora aveva messo la carta in una busta nera appesa ad un chiodo fuori al sua porta di casa. Secondo te l’addetto poteva pensare che lì c’era della carta?
L’addetto stamattina mi ha comunicato che aumenteranno un giorno settimana per l’indifferenziata e chi ha esigenze particolari può fare una richiesta al comune. Mi sembra vada abbastanza bene no? Gli automezzi che ritirano sono almeno due, uno era sotto casa mia quando sono uscita l’altro, l’ho incrociato nella piazza, però potrebbero essere addirittura di più.
Pingback: La spazzatura di Roma dove finirà? « Paoblog