Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Il riciclo dello Spirito

Un vecchio proverbio spagnolo dice: «Iglesia cerrada, ni culto, ni nada». In altre parole, una chiesa sconsacrata non serve a nulla.

Da qualche tempo, infatti, in Spagna gli investitori vanno a caccia di ex luoghi di culto da trasformare e riadattare per altri scopi e finalità. Difficile dire quanti siano questi edifici, si sa solo che questi luoghi di culto furono messi all’asta sotto il regno di Maria Cristina di Borbone, nel 1836 per risanare le casse dello Stato.

Fatto sta che da allora è frequente trovare monasteri trasformati in alberghi, oppure ex cappelle diventate appartamenti o depositi per granaglie.

Il caso più emblematico in Spagna è forse il negozio del gruppo Zara nella città di Salamanca, ubicato in una antica chiesa del convento di San Antonio dove la ristrutturazione ha permesso di valorizzare al meglio gli elementi architettonici e storici di un edificio per molto tempo in stato di abbandono.

Come a dire che se il lavoro di recupero viene fatto ad arte, questi ex luoghi di culto riprendono a vivere sotto un’altra luce. L’architetto Fernando Garcia Erviti, specializzato da 15 anni nella vendita online di edifici storici, ha spiegato al settimanale “Epoca” che la Spagna è ricca di questo tipo di patrimonio: dal romanico al gotico, al barocco.

Ma sopratutto che la chiave della sopravvivenza di questi immobili è l’uso constante.

Fonte: www.fondoambiente.it

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 7 dicembre 2010 da in Cultura - Arte - Musica con tag , , , , .