L’articolo è disponibile solo per i Soci di Altroconsumo, per cui pubblico solo un breve riassunto:
Un farmaco contro l’acne grave, l’isotretinoina, è utilizzato con troppa leggerezza, nonostante i possibili importanti effetti indesiderati. Anche le vostre testimonianze lo confermano.
Un farmaco da usare solo quando l’acne è grave
Quando l’acne è leggera, si cura con prodotti da applicare localmente. Se è moderata, sono indicati gli antibiotici. Se è grave, tanto da provocare noduli e cisti, il primo passo è unire una terapia di antibiotici presi per bocca a creme da applicare localmente: solo se questa non funziona si può pensare a una cura a base di isotretinoina (esiste come generico e con i nomi commerciali di Roaccutan, Aisoskin, Isoriac). Queste precauzioni sono legate al fatto che il farmaco comporta il rischio di gravi effetti indesiderati.
Effetti indesiderati dell’isotretinoina
– I meno gravi e più comuni sono infiammazioni delle labbra, secchezza della pelle, sanguinamento del naso, problemi degli occhi, modifica di alcuni parametri del sangue, dolori muscolari.
– Un grave rischio è quello di malformazioni per il feto qualora l’isotretinoina sia assunta in gravidanza.
– Anche se non è ancora completamente accertato, questo farmaco può dare gravi disturbi psichici, inclusi depressione e intenzioni suicide.
Le informazioni sono insufficienti
Dalle testimonianze raccolte attraverso il nostro sito (276 persone) è emerso che l’isotretinoina è prescritta con troppa leggerezza.
Qualche esempio:
– il farmaco è prescritto anche per disturbi diversi dall’acne, per acne leggera e come prima terapia;
– i medici danno informazioni insufficienti, in alcuni casi non menzionando il rischio di effetti indesiderati o citando solo i più comuni;
– il rischio di danni per il feto è affrontato con leggerezza: spesso non si richiede un test di gravidanza all’inizio della cura, come dovrebbe essere sempre fatto, né si richiedono test mensili;
– durante la terapia c’è scarsissima comunicazione sugli effetti indesiderati.
Fonte: www.altroconsumo.it
Da quando ho cominciato ad assumere questo farmaco ho sviluppato un senso di indifferenza (apatia) verso le cose che prima mi facevano stare bene, ho una profonda sensazione d’ansia quando sto con la mia ragazza, sono facilmente irritabile, i miei sentimenti (che ho sempre provato) sono spariti praticamente… In parole povere ho un senso di tristezza e insoddisfazione generale, puó tutto questo essere provocato da isotreina?