“In questi giorni sembra siano diversi i consumatori che stanno ricevendo dalla Regione Lazio un ‘atto di accertamento e contestuale irrogazione di sanzioni’ per il mancato pagamento del bollo auto per l’anno 2007”. E’ quanto rende noto l’Unione Nazionale Consumatori (UNC).
“Nulla di strano -prosegue l’Unione- se non fosse che questi consumatori avendo acquistato un’auto beneficiando degli incentivi avrebbero dovuto usufruire dell’esenzione dal pagamento del bollo auto per due o tre annualità”.
“Questo -incalza l’UNC- in virtù della Legge 27 dicembre 2006, n. 296 (legge finanziaria 2007), che prevedeva tali agevolazioni per chi avesse acquistato nel 2007 un’automobile nuova ‘euro 4’ o ‘euro 5’, rottamandone una ‘euro 0’ o ‘euro 1’”.
“Come si spiega allora che la Regione punisca il cittadino con una sanzione? E’ l’ennesima grave inefficienza di una Pubblica Amministrazione che ricade sui consumatori?
La nostra Unione -conclude l’Associazione- sta indagando sulla questione ed invita tutti i consumatori che si trovano loro malgrado coinvolti in questa vicenda a scriverci alla casella info@consumatori.it mettendo in oggetto ‘bollo 2007’ ed indicando generalità e recapiti”.
Ufficio stampa Unione Nazionale Consumatori