Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Aree di servizio: belle ristrutturate, ma non sempre…

di Maurizio Caprino

Siamo reduci da un decennio in cui i gestori di autogrill hanno investito molto: Autostrade per l’Italia ha spinto particolarmente su rinnovo e ampliamento delle aree di servizio e riassegnato la gestione dei punti di ristoro con condizioni economiche non certo di favore.

Ma non sempre c’è spazio per fare ampliamenti e comunque non tutto è stato ampliato (almeno sinora), per cui la crescita del traffico (interrotta brevemente solo dalla crisi a fine 2008 e nel 2009) ha portato a congestionare anche le aree di servizio. Pochi ci fanno caso, ma ciò comporta anche problemi di sicurezza, come ci segnala per la A22 (gestione Autobrennero) Michele De Luca (Scarica Aree di servizio caos A22).

In ogni caso, per i punti di ristoro che sono stati oggetto di gare di riaffidamento, si dovevano anche rispettare determinati standard, che a suo tempo determinarono anche qualche mal di pancia tra le aziende interessate contro le concessionarie autostradali.

Ma pare che il pubblico non abbia apprezzato questi miglioramenti: un sondaggio commissionato dalla compagnia assicurativa Linear (Scarica Nextplora_Stazioni di servizio italiane_def) promuove solo il cibo (il che comunque non è poco).

Continua la lettura QUI

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 26 gennaio 2011 da in Consumatori & Utenti, Il mondo dell'automobile (e non solo) con tag , , .