Sembra sia la volta buona…ne avevo parlato a suo tempo, ma poi non si era saputo più nulla.
Oggi, invece, sul sito del Ministero per lo Sviluppo Economico, una volta trovata la giusta sezione, ecco apparire l’Home page del Registro dove un conteggio alla rovescia informa l’utente che (al momento in cui scrivo), mancano 16 ore, 7 minuti e x secondi all’attivazione del registro.
Un pò melodrammatico, forse, ma accetto qualsiasi impostazione purchè ci sia la possibilità di non essere molestati da continue telefonate di seccatori di ogni risma..
Leggiamo insieme cosa ci dicono.
Cos’è il Registro
Il Registro Pubblico delle Opposizioni è un nuovo servizio concepito a tutela del cittadino, il cui numero è presente negli elenchi telefonici pubblici, che decide di non voler più ricevere telefonate per scopi commerciali o di ricerche di mercato e, in pari tempo, è uno strumento per rendere più competitivo, dinamico e trasparente il mercato tra gli Operatori di marketing telefonico.
A che cosa serve
Tramite il Registro Pubblico delle Opposizioni si intende raggiungere un corretto equilibrio tra le esigenze dei cittadini che hanno scelto di non ricevere più telefonate commerciali e le esigenze delle imprese che in uno scenario di maggior ordine e trasparenza potranno utilizzare gli strumenti del telemarketing.
L’abbonato
E’ il cittadino, il cui numero telefonico è presente negli elenchi telefonici pubblici. L’abbonato potrà iscriversi al Registro se non desidera più essere contattato da Operatori di telemarketing, in caso contrario varrà il principio del “silenzio assenso”.
Come funziona?
l sistema è chiaro, di facile accessibilità e semplice fruizione. L’Abbonato può accedere al servizio tramite cinque modalità: modulo elettronico sul sito web, posta elettronica, telefonata, lettera raccomandata e fax. CLICCA QUI PER ACCEDERE ALL’AREA ABBONATO
Il sistema di fatto non funzionerà. Buono solo sulla carta, perchè come dice il lettore questi call center utilizzano elenchi preesistenti e/o contenenti dati acquistati dalle banche dati in barba ad ogni legge o regolamento.
Tra l’altro risulta impossibile opporsi a questo uso in quanto le chiamate sono sempre fatte da Numero anonimo ed in ogni caso non appena chiedi di parlare con un responsabile, casualmente cade la linea 😉
In seconda battuta, e parlo per esperienza personale, è asssai difficile ottenere giustizia tramite il Garante; non perchè non ti ascoltino, per carità, ma ho visto come è finita con la Fastweb.
Dopo oltre due anni di procedimento, loro hanno scaricato ogni colpa sul call center esterno ed hanno ricominciato a fare le loro telefonate, ignorando totalmente sia la mia richiesta di cancellazione fatta secondo tutte le regole, sia l’obbligo di cancellarmi a prescindere dopo il mio esposto al Garante.
Tra l’altro ho avuto occasione di parlare con il responsabile del call center, persona molto cortese e disponibile, che mi spiegava prima che le affermazioni di Fastweb erano false e successivamente di aver risolto il contratto proprio perchè loro fornivano elenchi di numeri da contattare ignorando ogni regola.
Se il Garante potesse sanzionare in maniera esemplare (senza che il Tar del Lazio poi annulli la multa) forse si avrebbe qualche risultato. Ma se pensiamo che solo questo procedimento contro fastweb è andato avanti per circa 3 anni e forse neanche è finito, si capisce bene quanto sia difficile e dispendioso procedere secondo le regole.
Il modo migliore resta il “non rispondere” alle chiamate da numero anonimo; cosa però che puoi fare a casa, dopo aver avvisato amici & parenti, ma è impossibile in un’azienda.
Io sinceramente lo troverei anche un sistema utile.
Ma se un venditore di telemarketing non ci guarda nemmeno a questo registro, se noi vogliamo essere molestati o meno ?
Immaginiamoci tutti call center che si trovano all’estero (ormai via internet i costi di telefonata dall’estero sono resi pari a zero).
Ad ogni modo se il vostro numero non appare sull’elenco, non potrete usare il servizio eppure i “molestatori” ci sono lo stesso, perche’ utilizzano dati rivenduti da banche dati senza scrupoli.
Il modulo PDF lo devi stampare … compilare… firmare … scannerizzare e inviare via email. Utilizza semmai la modalità WEB come ti consiglia PAOBLOG.
Io ieri sera sono riuscito ad inserire i dati di mio padre, tramite la modalità web che, obiettivamente, ritengo la più veloce ed immediata; giusto offrire diverse modaliutà, tuttavia mi chiedo perchè molti scelgano raccomandate (con costo aggiuntivo), oppure moduli da inviare via fax o mail. Cosa c’è di meglio che compilare un form direttamente sul monitor e via andare?
Ho provato ad usare la modalità e-mail, ma sul modulo PDF scaricato dal sito non è possibile inserire i dati.
io infatti oggi volevo iscrivere tutte le utenze dei miei familiari e dell’attività, invece sono riuscita ad iscrivere solo mio padre, che è quello più a rischio di fregature…
bisogna aspettare che si smaltisca un pò il traffico…
Capiamoci, io ho pubblicato una notizia ed ho aggiunto alcune informazioni a supporto. Poi che ognuno faccia la sua parte… Non sono mica l’Ufficio Relazioni Pubbliche del Ministero che devo scaricare moduli ed inviarli qui e là..
Nel post in ogni caso è scritto che il registro sarà attivo nella giornata di oggi, tanto è vero che ho parlato del conteggio alla rovescia che indica il momento in cui sarà possibile iscriversi.
Come fare ad iscriversi? C’è scritto anche questo nel post: L’Abbonato può accedere al servizio tramite cinque modalità: modulo elettronico sul sito web, posta elettronica, telefonata, lettera raccomandata e fax
Ovviamente è necessario attendere che 1) Il Registro sia attivo e 2) che si smaltisca il traffico iniziale, visto che siamo in parecchi milioni a volerci iscrivere e (forse) toglierci dalle scatole tutte le telefonate sgradite…
Non si riesce o connetersi per l’iscrizione al registro delle opposizioni e quindi non si comprende come fare ad iscriversi in tale registro.Pregasi inviare il fac-simile modulo per detta iscrizione ed il numero telefonico. Grazie e rimango in attesa di un tanto.