Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Lo smog stringe la morsa su Milano

Cari miei, siamo al 4 febbraio. Mancano 330 giorni alla fine del 2011 e leggo che: Ancora cinque giorni di aria irrespirabile e Milano avrà esaurito il bonus europeo per il 2011 finendo così in mora rispetto agli obblighi comunitari sul contenimento dello smog.

Tanto è vero che come si diceva nei giorni scorsi, ci avviamo verso la seconda inutile domenica a piedi. Dico inutile, perchè è il classico provvedimento d’emergenza al quale non fanno seguito interventi strutturali ed in tempi lunghi che potrebbero servire allo scopo.

Senza dimenticare che il Comune pensa a ridurre di 1 grado la temperatura nelle abitazioni, ma si dimentica di applicare la stessa rigidità ai loro uffici.

Mi chiedo peraltro perchè di fronte ad un problema grave e reale come quello dell’inquinamento, non ci siano provvedimenti democratici. Si deve andare a piedi? Ci vadano tutti.

Invece ecco che in previsione della Settimana della moda cominciano i malumori. Come scrive oggi il Corriere, a chi gli chiede se anche quest’anno in caso di blocco del traffico nella domenica del 27 febbraio verranno concessi permessi agli addetti ai lavori, «oggi abbiamo solo questa domenica in cui ci sarà il blocco, poi man mano che si andrà avanti valuteremo», ha risposto l’assessore comunale di Milano alla Moda ed Eventi, Giovanni Terzi.

L’anno scorso, il sindaco Moratti aveva concesso alcune migliaia di permessi in deroga al blocco per gli operatori e gli addetti ai lavori della Settimana della moda milanese.

Dunque l’impiegato, la commessa, l’operaio e via dicendo possono e devono muoversi a piedi o con i mezzi pubblici. Gli operatori della Moda, no. Non possono usare i taxy, i mezzi pubblici in genere o, magari, non possono noleggiare auto ibride invece che le grosse berline tedesche.

Non possono magari organizzare gli spostamenti di più persone con un popolare pullman a noleggio, magari di quelli più piccoli e moderni, dotati di tutti confort…

Che si sappia, esistono società che noleggiano miniautobus elettrici o ibridi bimodali…

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 4 febbraio 2011 da in Ambiente & Ecologia, Il mondo dell'automobile (e non solo), Milano & Lombardia con tag , , , , .