Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Avril Lavigne: con Goodby Lullaby, l’adolescente punk ora è una cantate matura

A cura di Francesco

Ho sempre amato Avril Lavigne, fin dall’album Let Go; anzi: soprattutto quel suo album di esordio, dalle sonorità prorompenti, immediate, un poco ingenue ma fresche, dal sapore vagamente punk.

Per questo ho faticato a digerire il suo nuovo album: Goodbye Lullaby, pubblicato ai primi di marzo 2011 e che segna una svolta decisamente matura nella musica della cantante canadese ormai non più ragazzina, avendo superato i 25 anni.

Ho impiegato una decina di giorni di ascolti continui per apprezzare a fondo le 14 tracce di questo nuovo album: perché non sono brani immediati, che colpiscono subito. Piuttosto: abbisognano di più ascolti per coglierne le ricche sfumature musicali e sonore.

Infatti: a parte il singolo What the Hell, veloce e ritmato ma non rappresentativo dell’opera completa, e la traccia Smile, che richiama la prima Avril Lavigne e si fa subito apprezzare per la freschezza delle sonorità urban, il resto del lavoro sono pezzi pop dalle venature rock assai riflessivi, molto ben costruiti, che mettono in evidenza le immense capacità vocali della minuta canadese, spesso privilegiando il cantato al virtuosismo di chitarra, batteria e basso.

Coinvolgenti, tra le altre, le tracce Wish You Were Here ed Eveybody Hurts; mentre i due pezzi dei quali Avril, oltre al testo come tutte le altre tracce, firma anche la produzione (4 Real e Goodbye) offrono sorprendenti sfumature virtuose sia vocali che strumentali, senza però mai eccedere o pavoneggiarsi restando sempre al di qua di una linea di giusta armonia. Come, del resto, tutto l’album Goodby Lullaby.

Si può essere contenti e scontenti assieme? Felici di aver accusato una leggera delusione?

Sì: quando ci si accetta che Avril Lavigne è cresciuta.

Un commento su “Avril Lavigne: con Goodby Lullaby, l’adolescente punk ora è una cantate matura

  1. elisa
    3 luglio 2011
    Avatar di elisa

    Anc’io apprezzo moltissimo Avril ma Goodbye Lullaby a differenza di altri a me è piaciuto moltissimo perchè è vero che è diverso dagli altri ma è più maturo e lei trasmette sempre emozioni forti. Io la seguirò per sempre con la sua musica.Ha detto che il 5° album sarà pop e pazzerello.

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 2 aprile 2011 da in Cultura - Arte - Musica con tag , , .