Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

La mano del grafico

Venerdì 8 aprile 2011 apre al pubblico “La mano del grafico”, mostra organizzata dal FAI – Fondo Ambiente Italiano e alterstudio partners.

Saranno esposti 367 disegni e schizzi autografi di 108 fra i più autorevoli grafici italiani e internazionali, donati al FAI per sostenere l’attività della Fondazione.

L’iniziativa – lanciata dopo il grande successo dell’edizione 2009 de “La mano dell’architetto” e de “La mano del designer” del 2010 – è ideata e curata da Francesca Serrazanetti e Matteo Schubert, e si avvale della supervisione scientifica di Pietro Corraini, esperto di grafica: 108 fra i più grandi grafici contemporanei di tutto il mondo hanno risposto positivamente all’appello, donando disegni e schizzi autografi dei loro progetti per supportare il FAI.

Una selezione di disegni esposti sarà infatti la base di un’asta battuta da Sotheby’s che si terrà giovedì 12 maggio a Villa Necchi Campiglio. Sarà possibile acquistare tutti i restanti disegni, tramite vendita diretta o in aste successive.

La Galleria dei lavori la trovi QUI

Il ricavato sarà utilizzato e per sostenere interventi di manutenzione a Villa Necchi Campiglio, proprietà della Fondazione nel cuore di Milano e per il restauro di alcuni antichi testi della biblioteca storica del Castello di Masino, bene monumentale del FAI in Piemonte.

Negli ultimi anni le sfide del mondo della progettazione grafica sono senza dubbio state imponenti. Se architetti e designer hanno dovuto confrontarsi con nuovi metodi di progettazione, i grafici hanno addirittura dovuto affrontare una radicale rivoluzione dei supporti con cui progettavano, arrivando a interrogarsi sul futuro della carta stampata.

La mano del grafico vuole essere un dietro le quinte di questa rivoluzione, raccontando il lavoro che precede il progetto di comunicazione visiva: dal disegno di una lettera al layout di una pagina di giornale, dalla progettazione di una mappa allo schizzo di una microscopica icona, da un manifesto a un sito web, dalla segnaletica di un ufficio postale all’interfaccia di un programma per computer.

Continua la lettura QUI

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 7 aprile 2011 da in Cultura - Arte - Musica, Leggo & Pubblico, Persone & Società con tag , , , , , , , , .