Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Tiri la levetta, parte il getto del tergivetro e…

Alcuni giorni fa rientrando a casa, in pieno traffico cittadino, mi sono trovato davanti una macchina con dei vetri esageratamente sporchi, cosa questa che in combinazione con il sole basso, di fronte, rendeva impossibile alla guidatrice di vedere la strada.

Giustamente ha tirato la levetta del tergi, sono partiti gli spruzzi di detergente ed il tergicristallo ha iniziato ad andare avanti ed indietro.

Se non fosse che gli ugelli del lavavetro erano mal posizionati ed i due getti sono partiti per altre destinazioni; un getto di almeno 4 metri, lanciato verso i lati dell’auto e che, in realtà, hanno schizzato tutte le auto circostanti, ma neanche una goccia sul parabrezza.

Capita a molti, a quanto vedo. Non capisco dove sia la difficoltà nel mettere a posto gli ugelli una volta rientrati a casa, basta uno spillo, ma forse sarebbe necessario leggere il libretto di manutenzione ed essere a conoscenza anche di questi dettagli, peraltro utilissimi.

Ma andiamo avanti. Come detto sono cose che capitano. Quello che non mi spiego, però, è il fatto che l’automobilsita abbia continuato a tirare la levetta, due o tre volte, con conseguente lavaggio delle auto in zona ( e meno male che non era vicino al marciapiede, sennò vedevi i pedoni 😀 )

E’ possibile che non si sia resa conto che il getto d’acqua non arrivava sul parabrezza?

Sembra un comportamento sciocco sul quale ridere, ma la dice lunga sul fatto che la gente guida e, oltre a non conoscere i comandi dell’auto (e/o il funzionamento degli stessi) circola in maniera approssimativa.

Infatti ha continuato la sua marcia senza vedere una cippa.

P.S. Se guidi con il sole in faccia, usa gli occhiali da sole. Stanno meglio i tuoi occhi e guidi in sicurezza, perchè se sei abbagliato e non vedi il pedone sulle strisce… 😦

°°°

Un consiglio di Maurizio Caprino:  Per ridurre i danni anche quando non ci si può fermare, suggerisco colpi piccoli e brevi sulla leva, in modo tale da far uscire un piccolo getto a pressione inferiore, che per questo rimarrà almeno in parte sul parabrezza. Ovviamente sperando che lo sporco non sia di tipo tale da peggiorare se impastato con poca acqua.