Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Le bat box sbarcano in Europa

Leggo su Il Salvagente

Le bat box sbarcano in Europa nell’anno internazionale del pipistrello. È questa è una delle novità del progetto “Un pipistrello per amico” ideato nel 2006 in Toscana per promuovere la conoscenza del ruolo dei pipistrelli nell’ecosistema e la diffusione delle bat box, rifugi artificiali necessari perché quelli “naturali” (ruderi, anfratti, ecc.) sono sempre meno disponibili.

E la Coop, la prima catena della grande distribuzione in Italia, ha messo a disposizione la sua rete vendita per la diffusione delle bat box. Si è creato così un “circolo virtuoso” che permette di supportare la corretta divulgazione e la ricerca scientifica.

Questa collaborazione infatti ha permesso la realizzazione e diffusione fino ad ora di oltre 25.000 bat box di ottima qualità, messe in vendita a un prezzo che copre solo i costi.

Ed anche la commercializzazione di alcuni prodotti legati al progetto, come abbigliamento e cartotecnica col marchio “Bat box”, sostiene la ricerca.

Oggi il progetto è esteso territorialmente e interessa oltre 300 punti vendita in tutta Italia.

“Stiamo lavorando per diffondere le  bat box in Europa – ha spiegato Maura Latini, vicepresidente Coop Italia – In questo modo continueremo a dare il nostro contributo allo sviluppo del progetto travalicando i confini italiani.

Aggiungo soltanto che il nostro ruolo fin dall’inizio non è stato soltanto quello di diffondere le bat box ma, mettendo a disposizione la nostra rete di soci e consumatori sensibili al problema, con il Museo di Storia Naturale di Firenze abbiamo attivato un monitoraggio sulle abitudini dei pipistrelli ospiti delle bat box che ha permesso, grazie alle osservazioni e ai dati raccolti, di migliorare anche il prototipo iniziale, di capire come consigliare di installare al meglio la bat box e renderla così più efficiente”.