Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Google e Facebook in guerra per Skype

Leggo su Il Salvagente

Google e Facebook in guerra per Skype? Pare di sì, secondo le indiscrezioni dell’agenzia Reuters. I due colossi di internet sarebbero in trattative con il gestore della telefonia on line  per rilevarne una parte, o, al limite, diventarne partner. L’agenzia di stampa economica fa sapere, citando fonti anonime, che i due giganti avrebbero lanciato una vera e propria asta per aggiudicarsi la proprietà di Skype.

Finora i diretti interessati non confermano e non smentiscono, anche se sembra che Mark Zuckerberg, creatore del social network e suo capo esecutivo sarebbe seriamente intenzionato ad acquistare l’operatore, anche perché acquisire una nuova funzionalità arricchirebbe ancora di più le funzioni del social network, che oggi dà solo la possibilità di chattare in tempo reale.

Anche la proprietà di Skype potrebbe però essere intenzionata a entrare nel mondo di Facebook, cosa che gli procurerebbe l’accesso ad altri milioni di utenti. In ottobre il gestore aveva già reso noto che la nuova versione di Skype dava la possibilità di interagire con Facebook, anche se in modo non diretto.

Prima di mettere le mani sull’operatore, però, Zuckerberg dovrà fare i conti con Google, che ha le sue stesse mire. I tecnici ipotizzano che il gigante di Mountain View vorrebbe integrare i servizi di telefonia con quelli  della chat della sua posta elettronica, o, in alternativa, sfruttare i milioni di contatti Skype a scopi pubblicitari.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 6 Maggio 2011 da in Leggo & Pubblico, Tecnologia, Scienza, Web & C. con tag , , .