Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

I limiti per i neopatentati…e per chi guida una supercar?

Non sono neopatentato per cui non ho interessi personali in quel che dico 😀

Leggere nelle scorse settimane dei limiti per i neopatentati mi ha dato da pensare, in quanto costringono all’acquisto di un’auto che rientri in quelle autorizzate il che con i tempi che corrono può essre problematico.

Se penso alle migliaia di chilometri che faccio durante l’anno, senza mai incontrare una pattuglia della Polstrada, mi piacerebbe anche sapere come si possa sanzionare un neopatentato che vada a 130 kmh in autostrada invece che a 100 kmh come imposto. Insomma, mi pare che sotto certi aspetti questa norma faccia acqua a prescindere.

Detto questo e preso atto che un neopatentato deve sottostare ad una serie di limiti per circolare sulle strade, nonostante appunto abbia la patente, ieri stavo leggendo la prova della Lamborghini Aventador e, una volta di più, ho pensato a quelli che grazie ad un c/c decisamente pieno possono permettersi un simile bolide, con potenze esagerate e velocità da pista.

Bolidi con i quali senza nessuna preparazione specifica, vanno per la strada…e spesso fanno danni.

Senza contare quelli che poi le noleggiano (magari per 1 ora) e da un momento all’altro passano dalla Panda alle Ferrari…

Non è mica detto che uno con la patente da 20 anni e 300.000 € in banca sia poi in grado di gestire un’auto da 500 Cv……..

Ed allora è spontaneo chiedersi perchè non siano obbligatori dei corsi di guida sicura ad alta velocità, prima di poter acquistare una di queste auto…