Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Sclerosi multipla – Intervista a Paolo Zamboni

Alcune settimae fa avevo letto un articolo sull’intervento sperimentale del Prof. Zamboni e mi ero ripromesso di scriverne sul Blog, ma non ho mai avuto il tempo di approfondire al meglio la questione, ma spero di riuscirci quanto prima.

Cade a fagiolo questa breve intervista al Prof. Zamboni che leggo oggi su Altroconsumo/Salute e che ripropongo in due parole, giusto per far capire di che si tratta:

Malgrado parte della comunità scientifica italiana abbia sollevato alcune perplessità in merito, per il prof. Paolo Zamboni dell’Università di Ferrara una correlazione fra insufficienza venosa cerebro spinale cronica e sclerosi multipla esiste. E su di essa bisogna continuare a lavorare.

Professore, qual è la sua teoria?
Il nostro studio sta indagando se l’operazione di angioplastica abbia un’utilità per migliorare i sintomi e possibilmente prevenire la disabilità dei malati. L’ipotesi vascolare era già stata avanzata negli anni Sessanta, ma poi era stata accantonata. Negli ultimi dieci anni io l’ho ripresa, scoprendo la Ccsvi.

Lettura integrale QUI

Articolo correlato:  L’intervista al  Prof. Mario Alberto Battaglia, presidente della Fondazione italiana sclerosi multipla,

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 28 Maggio 2011 da in Leggo & Pubblico, Persone & Società, Salute & Benessere con tag , , , , .