In sintesi un articolo che leggo su Il Salvagente
Che si tratti di porre refrigerio all’afa o di sfuggire anche le temperature elevate, in molti hanno cominciato a pensare alla scelta del climatizzatore fisso per la propria abitazione.
Una spesa non da poco, è vero, ma che va fatta una volta sola e consente di vivere meglio fra le mura domestiche nel periodo più caldo dell’anno. E non solo.
Il Salvagente ha messo a confronto 12 modelli di climatizzatori fissi a parete fra i marchi più diffusi sul mercato e con una potenza frigorifera di circa 9000 Btu/h, sufficiente in linea di massima a raffreddare un ambiente di 35 metri quadri. La selezione è stata fatta “pescando” tra le offerte e gli apparecchi a prezzi contenuti.
Una volta fatta la scelta, infatti, va tenuto presente che si devono ancora pagare le spese di istallazione che possono essere perfino pari a quelle del condizionatore. L’operazione, infatti, deve essere effettuata da personale qualificato e in media costa intorno a 300 euro.
Le schede tecniche di questi dispositivi sono ricche di caratteristiche e specifiche fatte di numeri e valori, alcune delle quali simili fra loro: dalla classe energetica,alla potenza frigorifera, fino alla presenza della pompa di calore, prevista da tutti i modelli considerati.
Lettura integrale dell’articolo QUI
Articolo correlato > Le schede e le caratteristiche dei condizionatori