Frutto proveniente dall’antica Turchia con colore che varia dal giallo al rosso al quasi nero. È uno dei frutti più amati dai consumatori che ne apprezzano l’equilibrio del gusto dolce con accenti più o meno aciduli.
Le ricette
Insalatina mista con formaggio tenero e ciliegie
Preparare dell’insalata a piacere e unire del formaggio fresco di pecora o mucca con alcune ciliegie denocciolate. Condire con olio e succo di limone.
Tortino di ciliegie
Cuocere in forno a 200 gradi per 10 minuti delle ciliegie denocciolate in una teglia (coprire bene il fondo) con poco olio. Nel frattempo amalgamare bene al mixer 2 uova, 4 cucchiai di zucchero e 2 di farina, 120 ml di latte con poca scorza di limone grattugiata. Versare il composto sulle ciliege e cuocere ancora circa 20/25 minuti. Servite il tortino spolverato con zucchero a velo.
Bon bon fritti di ciliegie
Fare una pastella cremosa con acqua, farina e poco zucchero, da far riposare in frigo per almeno un’ora. Amalgamate uno o due albumi montati a neve, immergetevi le ciliegie denocciolate e passate in farina 00. Friggete in abbondante olio. Servire calde con zucchero a velo.
Zuppa di ciliegie e vino brulé
Cuocere per circa 10 minuti del vino rosso con un chiodo di garofano, cannella e scorza di limone. Filtrarlo e zuccherare a piacere, aggiungendo una buona quantità di ciliegie denocciolate, continuare a cuocere per circa 10 minuti e poi far freddare in frigo. Servire sopra fettine di pan di Spagna o con biscotti di frolla e/o gelato di crema.
viaTempo di ciliegie…alcune ricette.
.Preparare dell insalata a piacere e unire del formaggio fresco di pecora o mucca con alcune ciliegie denocciolate. .Cuocere in forno a 200 gradi per 10 minuti delle ciliegie denocciolate in una teglia coprire bene il fondo con poco olio. Amalgamate uno o due albumi montati a neve immergetevi le ciliegie denocciolate e passate in farina 00.