Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Il super Ecopass toglie 120 mila auto

Il super-Ecopass, quello proposto ai milanesi e approvato con il referendum, toglierebbe dalle strade quasi 120 mila auto e furgoni.

Sarebbe un Ecopass molto «severo» (e con un onere economico sui cittadini altrettanto pesante): estensione dell’area del ticket alla cerchia della 90/91 e pagamento per tutti. L’ipotesi intermedia, quella di lasciare i confini del pedaggio ai Bastioni ed estendere solo il pagamento a tutti, avrebbe comunque risultati massicci: meno 60 mila veicoli in centro e meno 4 per cento di traffico nel resto della città.

È su questi scenari che dovrà lavorare la giunta di Giuliano Pisapia. E dovrà farlo molto presto. L’Ecopass «ereditato» dalla Moratti scadrà a settembre. Entro quel mese dovrà essere approvata una nuova delibera.

Il punto è: in che modo Ecopass sarà prorogato? Identico a oggi (ormai quasi inutile) o con grosse modifiche per seguire la strada indicata dai referendum? Il tempo è poco.

Il Comune dovrà quindi ragionare sull’unico studio che abbia analizzato il futuro del ticket antismog: la Relazione finale dei «saggi» incaricati dall’ex sindaco Moratti. Un documento fondamentale, consegnato nel dicembre 2010 e divulgato solo in «sintesi» dalla vecchia giunta prima del voto.

Ecco cosa dice il dossier….

via«Il super Ecopass toglie 120 mila auto» – Milano.

Un commento su “Il super Ecopass toglie 120 mila auto

  1. Pingback: Il super Ecopass toglie 120 mila auto (via Paoblog) | Stobè Magazine

I commenti sono chiusi.