Più 40 per cento di utilizzatori in un anno, dal luglio del 2010 al luglio 2011. GuidaMi, il servizio di car sharing del Comune gestito da Atm, ha fatto il salto in avanti facendo registrare 3.699 utilizzatori contro i 2600 circa delle stesso periodo dell’anno scorso.
L’aumento riguarda anche le ore percorse (più 70 per cento) e i viaggi effettuati singolarmente (più 70 per cento) con una media mensile di circa tre utilizzi. È questa la fotografia del car sharing milanese presentata oggi durante l’incontro tenutosi questa mattina presso la sede dell’Assessorato alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde, in via Beccaria 19, con le città aderenti al ICS (Iniziativa per il Car Sharing del Ministero dell’Ambiente).
Oltre a Milano erano presenti altre dieci città: Roma, Torino, Genova, Bologna, Brescia, Padova, Parma, Palermo, Catania e Cagliari. Durante la mattinata di lavoro si è discusso delle possibili sinergie tra le diverse città e sono stati presentati anche i dati relativi al servizio di car sharing utilizzato dal Comune in sostituzione delle auto blu. Il periodo di test gennaio – giugno 2011 ha coinvolto sei direzioni e 11 sedi comunali.
Sono stati abilitati alla guida 180 dipendenti con 25 veicoli dedicati. Nel periodo il numero degli utilizzi è cresciuto dai 6 di febbraio ai 143 di luglio per un totale di 617 utlizzi. Le ore sono passate dalle 19,5 del primo mese a complessive 3.221 ore e i chilometri da 87 a 19.605 chilometri. Nel 2012 proseguirà con l’estensione del servizio a tutte le direzioni.
La stima è di arrivare a un risparmio nei prossimi 5 anni di circa 240.000 euro rispetto al medesimo servizio realizzato in precedenza, nello stesso arco temporale con il servizio di autonoleggio.
Fonte: Comune di Milano
I commenti sono chiusi.
Io ho provato questo sito & social network di carpooling:
http://www.avacar.it
E’ completo e veramente ben fatto, io mi sono trovata benissimo! Io ho la famiglia lontana, in Puglia, e prima, tra andata e ritorno, spendevo 200 euro.
Registrandovi gratuitamente sul sito, potrete scoprire se ci sono utenti che viaggiano sulla vostra stessa tratta e offrirvi come guidatori o passeggeri.
Un servizio di messaggistica agevola le comunicazioni, permettendo ai passeggeri di mettersi d’accordo.
Pingback: Il 76% degli italiani under 35 pensa di liberarsi dell’automobile « Paoblog