Il Parco Canile Rifugio del Comune di Milano, inaugurato nelluglio 2008, è in zona Forlanini, e si sviluppa su una superficie complessiva di 35.565 mq dotata di box confortevoli e ampie aree in cui far correre e divertire i suoi ospiti a quattro zampe.
Con la nuova struttura si è voluto puntare sulla qualità, sull’organizzazione e sui servizi. Il Parco canile rappresenta un modello di eccellenza che ha a cuore, oltre alla sopravvivenza, il benessere degli animali che vi alloggiano. E’ anche un luogo dove le famiglie possono trascorrere qualche ora per avvicinarsi agli animali, interagire con loro e prepararsi ad adottarne uno.
Tra i caratteri qualificanti del centro e delle attività che vi si svolgono hanno un rilievo particolare:
• il recupero comportamentale dei cani, spesso spaventati o divenuti aggressivi dopo l’abbandono attraverso specifici programmi di rieducazione a cura di educatori cinofili esperti
• l’incentivazione delle adozioni, facilitate dalla presenza di personale specializzato che fornisce un servizio di consulenza e assistenza per facilitare l’inserimento dell’animale nel contesto familiare e urbano e prevenirne la restituzione
• la promozione del concetto di rapporto affettivo tra cittadino e animale, da rendere sostenible anche a chi non può o non si sente di ospitare un animale in casa: il Parco Canile consente le adozioni a distanza.
Il complesso edilizio è costituito da un’ex cascina completamente ristrutturata e ora destinata alle funzioni Direzionali, Amministrative e Veterinarie: 8 padiglioni per dare ospitalità ai cani (capienza massima: 300 unità) e un gattile con una ricezione massima di 200 animali.
Ogni padiglione copre una superficie di circa 350 mq e racchiude 16 box per i cani oltre a spazi per i servizi. Ognuno dei 128 box è costituito da una zona giorno e una zona notte opportunamente riscaldata a pavimento; ogni box può accogliere 3 cani di taglia piccola, 2 di taglia media o 1 di taglia grande.
L’insieme è completato da aree destinate a parco, attrezzate con panchine e ombreggiate da platani e pioppi, e spazi per le sgambate dei cani, che quotidianamente vengono portati in passeggiata da volontari e operatori del Rifugio.
Il gattile interessa, tra spazi interni e esterni riservati, una superficie di 900 mq. con un padiglione di circa 350 mq, costituito da 8 locali per accogliere i gatti oltre a spazi per servizi. Ogni locale dei gatti è in collegamento con un relativo cortile all’aperto.
I mici ospiti hanno a disposizione numerosi giochi e attrezzature con cui possono divertirsi e contenitori, ceste e nascondigli in cui possono sottrarsi alla vista quando hanno bisogno di riposo o silenzio.
Si è pensato anche al risparmio: l’acqua per il lavaggio dei padiglioni e per l’irrigazione dei prati è captata da un pozzo di prima falda. L’acqua dell’acquedotto cittadino viene utilizzata solo per i servizi del personale.
Fonte: Comune di Milano
I commenti sono chiusi.
una buona cosa finalmente!