leggo su Lettera43
Questo prototipo, dal 2013, diventerà realtà.
Martin Winterkorn, Ceo di Volkswagen, ha infatti annunciato che fra due anni è in pprogramma la produzione in serie del diesel ibrido ultraleggero XL1, realizzato in uno degli stabilimenti ‘locali’ del gruppo, da decidere se a Dresda oppure nel quartier generale di Wolfsburg.
La Volkswagen XL1 presenta al proprio interno due motori, un diesel bicilindrico da 800 cc e 48 cavalli, abbinato ad un motore elettrico da 27 cavalli alimentato con batterie agli ioni di litio.
Caratteristica principale della vettura sarà la sua leggerezza, possibile grazie all’impiego di materiali come alluminio, fibra di carbonio e ceramica.
Sulle prestazioni, la XL1 ha garantito risultati comunque soddisfacenti: l’accelerazione da 0 a 100 km/h si ottiene in 11,9 secondi, mentre la velocità massima sarà limitata elettronicamente a 160 km/h. L’impiego del solo motore a batteria ha garantito un’autonomia di 35 chilometri.
Allora è vero che per fare tanti km con un 1L di carburante serven l’auto leggera e con motore piccolo. Perchè oggi se non si ha un’auto con al meno 120cv non vai da nessuna parte? Stiamo vivendo l’espolsione della potenza. Tanto per andare a 130km/h basta anche una vecchia Panda 900cc