Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

La biondina mi ha “gasato”….

I più maliziosi del Blog (vedi Poppea, il Testimone, Bosch e non ultimo Masomink) resteranno subito delusi in quanto l’argomento prende una piega diversa da quanto fa supporre il titolo. 😉

Avendo delle criticità da tenere d’occhio, nei giorni scorsi sono andato dal dentista per la semestrale igiene dentale e contestuale controllo; non ho più la classica paura del dentista da quando mi sono rivolto a questo Studio, grazie anche all’alta capacità del Dottore; sicuramente ci sono situazioni nelle quali c’è un pò di nervosismo, ma non legate alla paura del dolore immediato, ma piuttosto al proseguo della cura.

Anni fa, in occasione della prima estrazione di un bel dentone, il dottore aveva scommesso una bottiglia di vino che non avrei sentito nulla. Una bottiglia di buon vino fa sempre comodo, 😉 per cui ho accettato di buon grado la proposta.

Dopo un tot di minuti, avendo la bocca libera dagli strumenti ho biascicato un: ci vuole molto? ed ecco arrivare la risposta: veramente ho già fatto!

Bottiglia persa e prontamente portata alla visita successiva. 😀

Torniamo a noi.

L’igienista dentale è la bella e brava Monique, una biondina over35, occhi azzurri e talvolta grigi, dannatamente simpatica ed altrettanto professionale e capace con la quale nel corso degli anni, seppur vedendosi 2 volte al’anno, è nata un’amicizia.

Ho un amichevole debole per lei, cosa peraltro risaputa da tutto lo Studio, come mi diceva ieri; d’altro canto mi vien facile voler bene alle Belle persone…

Nel corso dell’ultimo incontro mi aveva detto: la prossima volta chiedimi il gas…

Detto, fatto. Quando mi sono accomodato sulla poltrona le ho ricordato del gas, sebbene a mia volta me ne fossi ricordato solo poche ore prima; infatti non avevo preparato l’Mp3 con musica di mio gradimento, come mi aveva detto di fare.

La musica infatti attenua i rumori spiacevoli del trattamento e rinforza l’effetto ipnotico del gas. Mi ha dato l’Mp3 del dottore la cui musica però non andva bene, per cui la prossima volta ghe pensi mi... 🙂

Il misterioso gas, il cui uso su di me ha provocato una sospetta ilarità sia in Monique sia nella segretaria del dottore, altro non è che il Protossido di Azoto che provoca una sedazione cosciente ovvero il paziente apre o chiude la bocca ed esegue tutte le richieste del dentista senza più nessuna paura, stress o emozioni negative.

Mi ha spiegato come effettuare la respirazione, garantendomi nel contempo che dopo avrei potuto guidare l’auto senza problemi, anche perchè al termine della seduta si respira ossigeno.

(Nota integrativa: questo aereosol èdel tutto innocuo, non viene metabolizzato da nessun organo come fegato o reni, perchè agisce solo mentre viene respirato, su specifici recettori naturali, ed è eliminato totalmente dall’organismo in pochissimi minuti, finita la seduta)

Come è andata?

Al termine della seduta insieme a Monique abbiamo fatto il punto dell’esperimento, visto da entrambi i lati. Dal suo punto di vista mi ha detto di aver lavorato meglio, in quanto ero totalmente rilassato, al punto che ho dormito per pochissimi minuti (sarà…)…

Dal mio punto di vista ho notato diverse fasi di rilassamento; nei primi minuti nessun effetto di rilievo, salvo avere un forte rilassamento muscolare seguito più avanti da uno stato di leggera incoscienza, paragonabile a certe situazioni che mi permettono un relax oltre il mio (basso) standard.

Ad esempio sdraiarsi su un prato, in agosto, a 2600 metri e godersi quel che resta 😦 del ghiacciaio della Marmolada, magari riuscendo a sentire il rumore del silenzio, ecco in situazioni così mi rilasso totalmente….

Nel complesso ho sicuramente perso la cognizione del tempo ed anche dopo l’inalazione dell’ossigeno mi sentivo un pò strano, sicuramente cosciente e vigile quando sono risalito in auto.

La prossima volta riprovo, però stavolta mi porto la mia musica …

2 commenti su “La biondina mi ha “gasato”….

  1. marco
    14 dicembre 2011
    Avatar di marco

    La ringrazio per la sua descrizione molto attendibile,molto “scientifica” e molto carina della sedazione cosciente con protossido d’azoto.
    Sono molto contento che abbia apprezzato la tecnica, ma come saprà la musica è molto soggettiva….

    Marco Bacchini dentista.

  2. Nancy
    19 novembre 2011
    Avatar di Nancy

    Non ho mai provato il gas ma e’ di uso comune in America.
    Vi invito a vedere il film come ammazzare il mio capo ed essre felici con la J. Ariston. In quel film spiegano tutto del gas.

    Ecco il link.
    http://www.mymovies.it/filmografia/?a=18911

    Risate garantite!

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 18 novembre 2011 da in Pensieri, parole, idee ed opinioni, Salute & Benessere con tag , , , , , , .