Della fine dell’Ecopass e relativa nascita della Congestion Charge (usare temini in italiano, no?) se ne è già parlato giorni fa.
Oggi stavo cercando di capire quali provvedimenti arriveranno in merito alle limitazioni del traffico causa inquinamento,vista l’indecisione degli ultimi giorni ed ho trovato alcune informazioni sull’Area C e che ritengo interessanti.
Leggo infatti sul sito del Comune di Milano:
Il provvedimento Area C entrerà in vigore il 16 gennaio 2012 e sarà attivo nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 19.30. Sostituirà il provvedimento Ecopass e regolerà l’accesso dei veicoli privati e dei mezzi commerciali alla ZTL – Cerchia dei Bastioni.
Il provvedimento Area C è stato approvato dalla Giunta in via sperimentale e avrà una durata di 18 mesi.
Il provvedimento Ecopass – ZTL Cerchia dei Bastioni – anch’esso istituito in via sperimentale nel 2007 e prorogato fino al 31 dicembre 2011 non sarà più attivo dal 1 gennaio 2012.
Tra il 1 gennaio e il 15 gennaio l’accesso alla Cerchia dei Bastioni non sarà sottoposto ad alcun provvedimento.
Sono inoltre revocati i provvedimenti relativi al divieto di transito e sosta dalle ore 7.30 alle ore 21.00 di tutti i giorni, nei confronti di qualsiasi veicolo o complesso di veicoli aventi lunghezza superiore a metri 7, a partire dal 1 gennaio 2012.
L’area di applicazione dell’Area C è delimitata da 43 varchi elettronici muniti di telecamera.
Gli “occhi elettronici” rilevano il passaggio del veicolo in ingresso e trasmettono il dato a un elaboratore in grado di registrare i veicoli a seconda delle caratteristiche: residenti, commerciali, ecc., il valore dell’Area C applicato e di verificare la disponibilità del credito a partire dalla data di attivazione. L’Area C non consente l’uso delle corsie riservate.
In base al provvedimento Area C l’accesso alla Cerchia de Bastioni sarà regolato come segue.
Sono previste esenzioni e deroghe.
tutti i veicoli: 5 euro
veicoli di proprietà di residenti (e assimilati) nella Cerchia dei Bastioni: 2 euro, previa registrazione secondo le modalità che saranno definite con successivo provvedimento. La tariffa è applicata a partire dal 41° accesso su base annua. I primi 40, sempre su base annua sono gratuiti.
veicoli adibiti a trasporto cose “di servizio”:5 euro; la tariffa comprende la sosta gratuita per le prime 2 ore sulle strisce blu dedicate alla sosta regolamentata. Si ottiene previa registrazione secondo le modalità che saranno definite con successivo provvedimento. In alternativa la tariffa è di 3 euro senza il beneficio della sosta gratuita.
Il sistema di tariffazione relativo ai veicoli adibiti al trasporto cose resterà in vigore per i primi sei mesi di durata del provvedimento (fino a giugno 2012) al fine di valutarne l’inserimento per l’intera durata della sperimentazione.
I veicoli di servizio adibiti al trasporto cose dovranno registrarsi secondo le modalità che saranno definite con successivo provvedimento.
Muoviti a Milano con i mezzi ATM. Scarica la Mappa Centrocittà e la Mappa della Rete metropolitana , oppure ritirale gratuitamente presso gli ATM Point.
Per essere informati sui mezzi pubblici e i tempi di percorrenza per raggiungere la propria destinazione: calcola il percorso con GIROMILANO
Scarica l’elenco delle vie all’interno dell’ AREA C
Scarica l’elenco delle vie e civici di confine interni all’ AREA C
Elenco parcheggi di intescambio ATM