Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Dal 30 novembre, blocco Euro 3 diesel a MIlano

ore 19.50 – E finalmente l’Ordinanza è arrivata. Clicca qui per leggere il tutto

ore 16.00 – Il sito del Comune tace… quello della Provincia pure …  per scrupolo ho verificato anche sul Televideo dove ribadiscono quanto già letto sui giornali… è una barzelletta 😀

ore 13.30 – un piccolo aggiornamento ovvero sul sito del Comune non c’è traccia del provvedimento che dovrebbe scattare da domani mattina; pensano forse di diramare l’annuncio alle 23.59 di questa sera?

°°°

29 novembre – 8.30: Bene, ne prendo atto, tuttavia vorrei capire perchè solo 2 minuti fa sull’Home page del sito del Comune di Milano non vi fosse traccia di questa decisione (ultimo aggiornamento al 26 novembre) che invece ho trovato, con dovizia di particolari su Il Giorno.it e sul Corriere.it, dai quali ho tratto le informazioni che seguono (cliccando sui link, si arriva all’articolo completo):

No alle targhe alterne, sì al divieto di circolazione esteso ai veicoli Euro 3 diesel senza filtro antiparticolato oltre che ai mezzi di categoria inferiore (Euro 0, 1 e 2). Questo l’esito del tavolo dei sindaci convocato ieri pomeriggio in Provincia per decidere misure comuni contro l’emergenza smog.

I veicoli Euro 3 diesel adibiti al trasporto privato non potranno circolare dalle 8.30 alle 18.

I veicoli Euro 3 diesel adibiti al trasporto merci, quelli che riforniscono esercizi pubblici, negozi e centri commerciali possono circolare dalle 10 alle 18. Non prima e non dopo. Il divieto scatterà domani e resterà in vigore fino a venerdì 2 dicembre.

Sarà sospeso sabato 3 e domenica 4 dicembre per rientrare in vigore nei giorni di lunedì 5 e martedì 6 dicembre. Il blocco sarà in vigore a Milano e nel territorio dei 70 Comuni dell’hinterland (74 quelli presenti, 134 in totale) che ieri hanno votato a favore. Contrari, invece, Cassina De Pecchi, Basiglio e Trezzo sull’Adda.

In seguito si vorrebbe anche creare un tavolo per regolamentare orari per le varie esigenze e gli ingressi nelle città, ma come provvedimento a lungo termine. Ogni sindaco dovrà redigere la singola ordinanza per il suo Comune.

L’estensione del divieto di circolazione colpisce a Milano città circa 87 mila veicoli, tanti sono i veicoli diesel Euro 3, l’11% degli autoveicoli immatricolati nel Comune. Mentre in provincia sono 241.129, pari al 12% degli autoveicoli immatricolati. Tra questi, sono 184.736 quelli adibiti al trasporto privato e 55.447 quelli adibiti al trasporto merci. Il blocco al traffico nella sola Cerchia dei Bastioni avrebbe permesso di ridurre le emissioni del 15%.

Da Amat stimano che il blocco dei diesel Euro 3 esteso al territorio provinciale potrebbe portare ad un riduzione delle emissioni vicina al 30%. Il tavolo ha poi approvato misure collaterali: l’obbligo di tenere chiuse le porte degli esercizi commerciali, per evitare la dispersione di calore, e di contenere la temperatura entro i 21 gradi negli edifici privati e in quelli industriali.

(E negli edifici pubblici?)

2 commenti su “Dal 30 novembre, blocco Euro 3 diesel a MIlano

  1. Pingback: Se il Comune non comunica ovvero… « Paoblog

  2. Pingback: Oggi finisce il blocco Euro 3, forse si, forse no… « Paoblog

I commenti sono chiusi.