Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Lo smog a Milano?

Andamento degli inquinanti atmosferici nelle 24 ore precedenti: Concentrazioni di PM10 superiori al Valore Limite da 15 giorni consecutivi. Concentrazioni di NO2 superiori al Valore Limite in una stazione urbana.

Previsioni per la giornata odierna: Correnti settentrionali in progressivo indebolimento per la temporanea rimonta di un promontorio anticiclonico da Sudovest. Tempo stabile con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, precipitazioni assenti e ventilazione debole. Temperature stazionarie o in lieve aumento nei minimi: condizioni favorevoli all’accumulo di inquinanti.

Tendenza per le 48 ore successive: Domani tempo analogo alla situazione odierna con condizioni favorevoli all’accumulo di inquinanti. Da venerdì cedimento del campo di alta pressione, nuvolosità in aumento ma senza precipitazioni di rillievo, venti deboli variabili. Sabato progressiva intensificazione della copertura e possibilità di deboli precipitazioni nevose a basse quote. Fino a venerdì condizioni neutre, da sabato favorevoli alla dispersione degli inquinanti.

Fonte: Ama

Cade a fagiolo la domanda che si pone Gianni Santucci sul Corriere: Se diminuiscono le macchine in circolazione non si abbassano le polveri?