Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Milano, Area C … c’è chi paga due volte …

un articolo di di Gianbattista Anastasio che leggo su Il Giorno

A quanto pare alla Giunta comunale non è proprio riuscito di far tesoro dell’inventario di disagi e effetti paradossali lasciato in eredità dal vecchio Ecopass. Non ancora. Non, almeno, nei sei mesi trascorsi tra l’insediamento di sindaco e assessori e l’avvio di Area C, la congestion charge che da Ecopass ha ereditato area di applicazione e varchi.

Già, perché dopo i residenti in centro (in via Appiani e via Parini, per l’esattezza) che non pagano il pedaggio se si limitano a entrare in Area C per posteggiare l’auto sotto casa, ecco spuntare i residenti in centro che il pedaggio sono invece costretti a pagarlo due volte: pagano sia per rientrare a casa e posteggiare l’auto sotto la finestra sia per circolare in Area C.

Origine di tanta grazia, nel primo caso, la mancanza delle telecamere nei varchi che presidiano le due vie Appiani e Parini: «Abbiamo scelto di non investire in videosorveglianza, quei residenti hanno un piccolo vantaggio ereditato da Ecopass» ha spiegato l’assessore Pierfrancesco Maran.

Origine dell’ingiustizia, nel secondo caso, è l’infelice viabilità della zona. Infelicità alla quale non si è ancora riusciti a porre rimedio. Con buona pace dei residenti vessati, che hanno scritto a Il Giorno, consigliandoci di fare un sopralluogo. Consiglio accolto….

Continua la lettura QUI