Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Il prezzo della benzina vola, però….

Leggo oggi che: In un’area di servizio sulla A14 Conero Est, almeno per un giorno la benzina ha già superato la soglia dei 2 euro.

Poi: … i consumi nei primi due mesi dell’anno, crollano di quasi il 10%, mentre, a causa degli aumenti, la spesa continua a salire (+11%)

Le mie abitudini di guida sono le stesse già spiegate e che mi consentono in ohgni caso un piccolo risparmio che sulla distanza si fa interessante, ma ho cambiato anche leabitudini circa il rifornimento ovvero se prima aspettavo di rimanere con il serbatoio ad 1/4, ora faccio il pieno o, meglio il rabbocco, settimanalmente, al fine di limitare i danni, visti gli aumenti giornalieri.

C’è anche da dire che non si capisce bene chi e come gestisca i prezzi applicati ai distributori. Fingendo di credere che il prezzo della benzina sia legato al Barile e non alle speculazioni, c’è da chiedersi come sia possibile che a Milano,  l’IP di Via Arici abbia un prezzo per la verde, servita, di € 1,847 ed il Tamoil in Via Padova (a poche centinaia di metri) offra invece ad € 1,799.

La differenza è di 4,8 cent ovvero di quasi il 3%. Consideriamo che in Viale Marche, i distributori Agip e Total guerreggiano con differenze di 2-3 millesimi.. il che equivale ad una presa per il C….