Si torna a navigare sul Naviglio
Si torna a navigare dal 7 aprile fino al 23 settembre! La prima linea a partire sarà quella delle Conche e a seguire le altre.
Per quanto riguarda la linea delle Conche la partenza è situata in Alzaia Naviglio Grande 4, a Milano e, una volta partiti, si può ammirare il vicolo dei Lavandai, uno dei numerosi lavatoi dove le donne per secoli hanno pulito a forza di braccia i panni dei milanesi. Proseguendo si arriva all´approdo in Alzaia Naviglio Grande 66, presso il Palazzo Galloni, dove ha sede il ´Centro degli Incisori´.
Segue uno dei più significativi complessi monumentali del primo tratto del canale, composto dalla chiesa, dal ponte e dal lavatoio di San Cristoforo. Dalla chiesa binata di San Cristoforo, capolavoro del XIV secolo, duchesse, re ed imperatori partivano per entrare a Milano, via acqua.
Si ritorna poi verso il vicolo dei Lavandai e, passando sotto il ponte detto dello ‘Scodellino´, così chiamato per le vecchie osterie, si entra nella Darsena, un tempo autentico porto di interscambio per il commercio con il Lago Maggiore, grazie ai 1000 metri di banchine attrezzate per l´attracco delle chiatte che ne facevano uno dei più grandi porti interni del Mediterraneo.
Successivamente si passa sul Naviglio Pavese, che si percorre fino al primo sostegno idraulico la famosa chiusa della ‘Conchetta´: recentemente ristrutturata da Regione Lombardia, dove è possibile vederne una simulazione di funzionamento. Si rientra poi in Alzaia passando nuovamente per la Darsena.
Si può navigare nei giorni di venerdì, sabato, domenica e festivi nei seguenti orari:
Venerdì pomeriggio:15.00, 16:05, 17:10, 18:15;
Sabato, domeniche e festivi: 10:15, 11:20, 12:25, 15:00, 16:05, 17:10, 18:15.
I costi sono: adulti € 12, over 65 e under 12 € 10, i bambini al di sotto dei 4 anni non pagano.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni potete contattare il call centre allo 02/92273118.
Clicca
QUI per vedere la galleria di foto