in sintesi un articolo che leggo su SicurAuto
Qualche giorno fa, a San Teodoro (un comune sardo in provincia di Olbia-Tempio) un automobilista 58enne di Iglesias alla guida di una Fiat Panda, alla vista di una postazione Autovelox ha frenato bruscamente.
Probabilmente era consapevole di guidare a velocità troppo elevata e, proprio per rallentare in modo da non incorrere in una sanzione, ha inchiodato. Purtroppo la vettura ha sbandato, terminando la sua corsa addosso agli agenti. Bilancio: entrambi sono rimasti feriti abbastanza seriamente, anche se non sono in pericolo di vita, e pure il conducente della Panda impazzita è stato ricoverato in ospedale.
Un incidente stradale come tanti altri, che fortunatamente non ha provocato vittime, ma dal quale si possono trarre utili indicazioni.
Dimostra chiaramente che invece di inchiodare per il timore di incappare nell’Autovelox è assai più saggio prestare maggiore attenzione ai limiti di velocità ed evitare manovre brusche, il che rappresenta l’unico sistema davvero efficace per non prendere multe e non rischiare un incidente dalle conseguenze potenzialmente catastrofiche.
La vettura investitrice era una Panda ultimo modello, il che porterebbe ragionevolmente a escludere, come motivo del sinistro, sia il guasto meccanico, sia il cattivo stato della vettura. Ciò sembra confermato dalle dichiarazioni del conducente, il quale ha affermato di aver dovuto frenare bruscamente perché disorientato da un altro automobilista che l’aveva superato e che aveva a sua volta inchiodato dopo essersi reso conto di essere in prossimità dell’Autovelox.
C’è un’altra considerazione da fare: molti conducenti non sono in grado di padroneggiare il veicolo che guidano nella delicata fase cinematica che vede una frenata brusca con conseguente sbandata.
Pochi, infatti, sono capaci di riprendere il controllo dell’auto in simili condizioni e ancora meno sono coloro che sanno mettere in pratica un metodo ben noto ai piloti professionisti: per evitare un ostacolo, non bisogna guardarlo, ma orientare lo sguardo nel punto in cui si vuole dirigere il veicolo. Fissare l’oggetto che si vorrebbe evitare è invece il modo più sicuro per investirlo.
Fatevi un esame e rispondetevi sinceramente: quanti di voi sono capaci di evitare un ostacolo sterzando, frenando e mantenendo contemporaneamente il controllo dell’auto dirigendola dove occorre?
E soprattutto: a quanti di voi è stato insegnato a effettuare correttamente queste manovre? L’incidente ci ricorda, ancora, che è ormai fondamentale avere l’ESP anche sulle vetture cittadine, sistema che la nuova Panda offrirà (come optional) solo da oggi.