Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

A noi Imu (e super Imu), a loro 400 nuove auto blu?

Ennesima notizia letta sui giornali (dall’Espresso a Il Giornale) che sembra dimostrare che la politica del rigore va a senso unico; il fatto stesso che il Bando sia di gennaio 2012 e non di 6 mesi fa, dimostra che non sitratta di una decisione nata dal vecchio Governo ed arrivata fin qui.

Sarebbe bello pensare che si tratta di una forzatura giornalistica, che le cose non sono come sembrano, tuttavia…:

Un bando di gara pubblicato lo scorso gennaio sul sito del Ministero dell’Economia prevede l’acquisto di un massimo di 400 “berline medie” di cilindrata fino a 1.600 cc, per un limite di spesa di poco meno di 10 milioni di euro.

L’annuncio in questione è stato nei giorni scorsi anche oggetto di un’interrogazione parlamentare da parte del deputato dell’Italia dei Valori Antonio Borghesi, che ha chiesto spiegazioni sulla spesa al viceministro dell’economia Vittorio Grilli.

“Chiediamo come sia giustificabile un’asta di questo tipo, quando con provvedimenti successivi è stata prevista la riduzione di vetture: sia con decreti del 2010 entrati in vigore nel 2011, sia con un decreto del 2011 che ha ulteriormente previsto la riduzione dell’uso di auto blu, sia con due decreti del Presidente del Consiglio dei ministri “, si legge nel testo dell’interrogazione, “Ma come è compatibile una spesa di 10 milioni di euro per acquistare nuove auto blu quando se ne devono dismettere migliaia?”.

La spiegazione da parte del governo non è però arrivata, dato che il viceministro si è limitato a illustrare il funzionamento di un bando pubblico e i suoi riferimenti normativi senza spendere una parola sull’opportunità politica di questo investimento in un momento in cui agli italiani sono chiesti importanti sacrifici.

L’ultimo monitoraggio del Formez sul parco auto della Pubblica Amministrazione, pubblicato lo scorso febbraio ha indicato la presenza di circa 800 vetture non utilizzate, su un numero complessivo di diecimila auto blu (quelle per ministri e alti dirigenti) e altre cinquantamila auto di servizio che costano complessivamente quasi due miliardi di euro l’anno al contribuente.

Gli stessi Professori & Tecnici che ne inventano una al giorno per arrivare al pareggio di bilancio, salvo veder aumentare il buco, e pelandoci sino a spingerci in recessione, ecco che riescono a spendere altri 10 milioni di € che non hanno, visto che addirittura stanno pensando ad una super Imu. Da applausi.

4 commenti su “A noi Imu (e super Imu), a loro 400 nuove auto blu?

  1. Poppea
    26 aprile 2012
    Avatar di Poppea

    Se li ammazziamo tutti non credo si presentino altri incapaci perché sta’ in gioco la loro pelle,vero che la ns classe politica ha fatto acqua ma la colpa è anche dei cittadini che glielo hanno permesso.

    L’italia è il paese dei furbi del clientelismo il paese dove tutti hanno pensato a magnà e beve. Ricordo parecchio tempo fa’ qui dove lavoro, c’era una piscina, sorvolo sul perché sia stata fatta, la stavano riempendo ed il tubo che portava acqua era rotto e faceva disperdere buona parte dell’acqua stessa.

    Sono passata di lì per caso, ho chiamato il responsabile ed ho detto”o cambiate il tubo o vi denuncio, c’è gente in sicilia che non ha nemmeno l’acqua per lavarsi e noi la disperdiamo così?. E’ stato fatto uscire il militare va comperare un tubo nuovo. Non immagini quante persone erano passate da lì ma nessuno ha fatto notare la cosa, questo perché non pagavano loro.

    Di sprechi ce ne sono stati molti con la complicità di tutti e questo è il risultato. E’ come per la centrale a carbone, nessuno pensa che i figli moriranno per l’inquinamento, è la mentalità dell’italiano che andrebbe cambiata, perché se uno si trova a dover dirigere un popolo con le PALLE sta’ bene attento a fare cazzate come ordinare le berline in un periodo di crisi.

    La germania è diversa in questo, ricordo che anni fa’ un maresciallo aveva appeso in ufficio la foto del duce e un ufficiale tedesco gli ha detto “ a voi permettono di appendere ste’ foto? Se noi appendessimo una foto di hitler ci arresterebbero”

    Questo secondo me la dice lunga, la germania si vergogna dei propri trascorsi noi invece mandiamo la nipote al governo pensa te!! Il berlusca ha dato una mano all’inabissamento ma io me la prendo con la gente che lo ha votato, come si fa’ a mandare su un imprenditore che deve molto alla confindustria?

    Secondo te poteva fare gli interessi degli operai o degli impiegati?

    E’ stato fatto dimettere prodi, che con tutte le sue pecche, era stato + lungimirante….agli italiani il nano ha promesso di togliere l’ici e loro tutti giù a votarlo….ma i comuni già in crisi dove avrebbero preso i fondi?

    WW l’ITALIA!

  2. Paoblog
    26 aprile 2012
    Avatar di Paoblog

    il problema, drammatico, è che non abbiamo un’alternativa… vero, verissimo, che molti continuano ad adattarsi alla situazione, peggiortaiva, giorno dopo giorno, ma è anche vero che non si capisce cosa si potrebbe fare, tanto più che il nostro non è uno Stato di diritto, a tutela del cittadino.. per cui già Equitalia ti distrugge la vita per errori loro e forzature che mostrano evidente l’intenzione di fare cassa a prescidnere dalla legge e dall’onestà del singolo.. figurarsi a dargli l’occasione di saltarti addosso con un motivo reale..

    il fatto è che siamo come l’esercito in Russia, nel ’43, che moriva di freddo e fame e da Roma (o Berlino) al calduccio nei loro bunker i due coglioni ordinavano di resistere sino alla morte.. e che indietreggiava trovava poi il freddo burocrate fanatico che li fucilava.. qui siamo messi uguale.. i nostri generali se la passano bene, noi crepiamo, ma guai a cedere un passo ….

    che fare? come dice Poppea andare a Roma ad ammazzarli tutti? anche fosse chi rpenderà il loro posto? persone di buonsenso oppure altri squali abili a muoversi in questi frangenti?

    l’altro giorno dicevo a mia mamma: nel 45 la Germania era azzerata, morti, macerie e quantìaltro. Noi eravamo messi male, ma non così tanto. Sono passati oltre 60 anni e loro dettano il passo all’Europa e noi siamo qua a raschiare il fondo… il problema temo sia l’incapacità globale della classe politica (e quindi della società), che da una quarantina di anni ad oggi si è tramutata da classe politica a classe di incapaci e/o faccendieri..

    e noi coglioni a votarli, anno dopo anno… ed il Berlusca ha dato una bella mano al degrado, tuttavia nelmomento in cui PD, Pdl ed Udc sono semrep all’unanimità quando si vota per loro (a discapito del paese), va da sè, destra, sinistra o centro, sono tutti uguali.. e quindi si torna al presupposto iniziale … dove la troviamo un’alternativa?

  3. Nadia
    26 aprile 2012
    Avatar di Nadia

    Ho appena acceso il PC e letto la tua mail che mi racconta giusto quello che ho sentito in questi giorni….. e mi chiedo:

    Dunque?

    Cosa fa il popolo italiano? Cosa facciamo NOI?
    Leggiamo, ascoltiamo e ci lamentiamo ma come mai non facciamo nulla?

    Forse perchè (come faccio io) pensiamo sempre che sia qualcun altro a dover fare “qualcosa” (per magari poi lamentarci di come lo ha fatto)

    E poi ci ritroviamo con il sedere per terra e con sempre più tasse e spese da pagare.

    Personalmente non riesco ad arrivare a fine mese e non so ancora per quanto potrò andare avanti.
    Ho tolto l’utilizzo dell’auto, rinunciato al posteggio vicino all’ufficio, faccio la spesa controllando con cura i prezzi e spesso vado al discount. Non vado più al cinema tantomeno al ristorante. Una pizza ogni tanto quando avanzo qualche ticket

    Ma non basta……

    Qualcuno si è tolto la vita perchè non riusciva a far fronte ai propri impegni e mentre fino a qualche tempo fa non potevo accettare simili comportamenti ora li capisco, davvero….
    E poi ci dicono che ce la faremo!

    Già, loro ce la fanno sulle spalle dei lavoratori che sono senza arte nè parte.

    Intanto noi compriamo continuiamo a leggere degli sprechi a nostro discapito ed a lamentarci!

    Scusa lo sfogo!

  4. Poppea
    26 aprile 2012
    Avatar di Poppea

    L’ho sentita alla radio sta’ cosa ed ho pensato quello che hai pensato tu, a noi arriverà la stangata sulle seconde case (nel mio caso poi data in uso gratuito a una madre che percepisce 560 euro al mese…………….è una vergogna) e loro ordinano le berline, però c’è un però non sarà come le case che gli vengono regalate e non sanno nulla?

    Che ne sappiamo noi se qualche industria automobilistica ha pensato di far loro questo regalo?

    Ma io dico possibile che la alla gente prima di suicidarsi non venga in mente di andare a Montecitorio a fare una strage?

I commenti sono chiusi.