Dietro all’acronimo MAG si nasconde il Museo Alto Garda di Riva del Garda (TN) che abbiamo visitato la scorsa settimana; siamo stati spesso a Riva d/G. negli ultimi mesi ed ogni volta mi sono ripromesso di andare a visitare la Mostra Fotografica dei Lotze 1860-1880, in esposizione fino al 10 giugno, e che mi interessava particolarmente.
Al momento di fare il biglietto, di soli 2 €, poco, ma pochissimo se si considera la quantità e qualità di materiale esposto, la persona alla biglietteria ci informava circa gli altri contenuti esposti ovvero un piano dedicato all’archelogia, una pinacoteca veramente ricca ed interessate ed infine l’ultimo piano, dedicato alla storia, con particolare attenzione alle due guerre mondiali.
La Pinacoteca, con un percorso dedicato alla cultura artistica in territorio gardesano, presenta opere che appartengono ad un arco cronologico che dal ‘400 arriva fino ai giorni nostri e testimoniano il passaggio dall’arte figurativa a sfondo religioso alla pittura paesaggistica e alla ritrattistica dell‘800. Tra gli altri Pietro Ricchi, Francesco Hayez, Vincenzo Vela e Giuseppe Canella.
La collezione archeologica costituisce una delle più importanti rassegne archeologiche in ambito provinciale. Il percorso si apre con le importanti statue stele dell’Età del Rame e prosegue con le palafitte e le testimonianze di età romana.
La sezione di storia è dedicata alla ricerca dei segni e delle tracce che nella lunga durata, i legami fra gli uomini e lo spazio hanno lasciato tracce nel territorio come anche nell’immaginario. Alla ricerca dei segni di questo millenario transitare sul lago e sulle sue sponde.
Da marzo a novembre: 10.00 – 12.30 / 13.30 – 18.00 /chiusura al lunedì / luglio, agosto e settembre: aperto tutti i giorni.
Per altre informazioni > Clicca QUI