Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Piatti e bicchieri in fuga dalla discarica

La raccolta differenziata apre i propri cassonetti anche a piatti e bicchieri monouso. Fino a ieri tra i grandi esclusi dalla raccolta plastica, anche queste stoviglie usa e getta entrano finalmente a far parte della famiglia dei riciclati, sulla scia di molti altri paesi europei dove tale opzione è già consuetudine affermata.

La novità è stata introdotta nell’ultima riunione del Comitato di Coordinamento che sovrintende alla gestione ed applicazione dell’Accordo Quadro Anci-Conai, riunitosi lo scorso 21 marzo a Firenze per deliberare importanti modifiche relativamente alla raccolta dei rifiuti plastici.

dal 1° maggio piatti e bicchieri possono essere conferiti al Consorzio Corepla senza più essere etichettati come “frazione estranea”. Stando ai primi dati, nel circuito del recupero verrebbero così inserite, ogni anno, circa 140.000 tonnellate di “nuovi” rifiuti; un bel peso in meno per la “coscienza” delle discariche nazionali se si considera l’interminabile tempo di degradazione ad essi associato: tra i 100 e 1000 annia seconda del polimero di base.

L’estensione della raccolta non riguarderà le posate le stoviglie realizzate in plastica durevole, a cui pertanto toccherà ancora l’indifferenziata, e come per tutti gli altri imballaggi in plastica destinati al recupero richiederà alcuni piccoli ma essenziali accorgimenti.

Piatti e bicchieri dovranno inoltre essere accuratamente ripuliti svuotandoli preventivamente da qualsiasi residuo organico, solido o liquido che sia, diverso dalle inevitabili tracce residue del contenuto per non rendere comprensibilmente più gravoso ed antigienico il successivo lavoro di selezione e lavorazione.

Ai fini dell’analisi qualitativa del rifiuto e del suo recupero è fondamentale, infatti, la frazione estranea, ovvero la percentuale di impurità presente che può in alcuni casi essere costituita dall’imballaggio stesso se contaminato da sostanze pericolose o contenente residui in misura superiore al suo peso.

Fonte

 

 

Un commento su “Piatti e bicchieri in fuga dalla discarica

  1. Stobè Magazine
    9 Maggio 2012
    Avatar di Stobè Magazine

    Reblogged this on Stobè Magazine.

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 9 Maggio 2012 da in Ambiente & Ecologia, Consumatori & Utenti, Leggo & Pubblico con tag , , , , , .