Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Il cuore verde di Pittsburgh

Mancano pochi giorni all’inaugurazione ufficiale di uno degli edifici più efficienti ed innovativi del mondo, creato dalla perfetta simbiosi tra architettura, efficienza energetica e paesaggio.

Siamo a Pittsburgh dove la Phipps Conservatory si sta preparando ad aprire una struttura destinata a creare un nuovo modello di sostenibilità, il Center for Sustainable Landscapes (CSL), un nuovo centro per la ricerca,  l’istruzione e la promozione della qualità del verde e del paesaggio, il tutto completato da un complesso giardino botanico.

Nato dalla collaborazione attiva tra uno stimolante team di architetti, ricercatori, scienziati, ingegneri e botanici, il nuovo edificio rispetterà standard elevatissimi, inserendosi a pieno titolo nella categoria di progetti  ad energia quasi zero, aggiudicandosi alcuni tra i più complessi e severi riconoscimenti per le strutture green.

Da sempre impegnata nella promozione e nella salvaguardia ambientale, la Phipps Conservatory terminerà con questo edificio il suo pluriennale progetto di espansione, nato dal desiderio di promuovere le pratiche costruttive green, partendo prima di tutto dalle proprie strutture.

Per raggiungere simili risultati ed assicurare un consumo energetico quasi nullo, i progettisti del nuovo Center for Sustainable Landscapes hanno saputo integrare elementi tecnologici e progettazione passiva, realizzando un edificio che mette in pratica i più moderni accorgimenti impiantistici da fonti rinnovabili, accanto ai principi della bioarchitettura come le  vasche per la fitodepurazione o di tetti giardino.

Fonte