Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Gli studenti dell’Accademia di Brera restaurano le statue del liceo Parini di Milano.

Sono stati avviati i lavori di restauro delle lapidi commemorative e delle sculture presenti nell’edificio storico che ospita il liceo Parini di Milano. Al lavoro, con professionale camice bianco, 15 studenti che frequentano il corso di “Restauro della scultura” dell’Accademia di Brera. Il termine dei lavori è previsto entro il prossimo luglio.

Un progetto dal carattere fortemente innovativo. Si tratta, infatti, del primo intervento frutto della convenzione “Il restauro degli edifici scolastici di pregio storico”, promossa dalla Provincia di Milano in partenariato con Soprintendenza Beni Architettonici, Accademia di Brera, Politecnico di Milano. “Obiettivo di questo accordo – ha spiegato l’assessore all’Istruzione ed Edilizia scolastica della Provincia di Milano  – è individuare un modus operandi tra le quattro istituzioni, al fine di redigere progetti condivisi per interventi di restauro presso gli edifici di pregio storico vincolati che ospitano le scuole superiori della Provincia di Milano.

Questi primi lavori di rimessa a nuovo di lapidi e statue del liceo Parini hanno dimostrato come le istituzioni possono operare in una proficua sinergia approdando a risultati concreti per la corretta conservazione dei beni storici e architettonici del nostro territorio.

Inoltre, questa iniziativa ha anche un forte valore didattico, perché consente agli studenti dei due atenei di mettere in pratica gli insegnamenti dei propri corsi di studi.

Infine, per gli studenti delle scuole superiori è occasione di riflessione sul valore storico e culturale degli edifici che li ospitano”.
Nell’ambito della convenzione ogni istituzione svolge un ruolo ben distinto: la Provincia di Milano, oltre ad essere promotore e capofila, mette a disposizione gli edifici storici sedi delle scuole superiori; l’Accademia di Brera svolge un doppio ruolo conducendo, prima, le indagini preliminari sui beni da ristrutturare e, in seguito, eseguendo i lavori concordati; il Politecnico di Milano provvede a condurre ricerche storiche, architettoniche e urbanistiche sugli immobili individuati. Sulla base di tali studi vengono redatti i progetti di restauro da presentare al vaglio della Soprintendenza, che segue l’iter di concerto con gli altri soggetti coinvolti.

“Questa operazione, condotta con proficua sinergia tra più istituzioni, rappresenta un evento molto significativo – evidenza Luciano Formica, docente del corso di Restauro della scultura dell’Accademia di Brera –, perché è la prima volta che un progetto di restauro approvato dalla Soprintendenza viene condotto interamente da studenti con la supervisione dei docenti coinvolti. Si è quindi trattato di un percorso di importante crescita formativa e professionale”.

A descrivere l’attività condotta dagli universitari del Politecnico di Milano è Maria Antonietta Crippa, ordinario dell’ateneo e docente di Storia e tecnica di restauro nella Scuola di Ingegneria Edile e Architettonica. “Nell’ambito di questa convenzione, i nostri studenti sono impegnati nella redazione di indagini sulla condizione degli immobili individuati.

Svolgono, quindi, ricerche presso archivi, sopralluoghi in loco per verificare situazioni di degrado e leggere l’edificio nel contesto urbanistico. Tutto questo al fine di riconoscere il valore artistico di questi edifici storici che costituiscono una componente della qualità urbana molto significativa”. Quindici gli studenti che hanno svolto ricerche sul fabbricato sede del liceo Parini.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 1 giugno 2012 da in Cultura - Arte - Musica, Leggo & Pubblico, Milano & Lombardia con tag , , , , , .