Prenderà il via il prossimo lunedì 11 giugno la prima fase del progetto sperimentale della chiusura anche in uscita dei tornelli in metropolitana. I varchi tecnologici sono stati installati nel lontano 2004, e non si tratta che di attivarli.
Diventa realtà il piano di Atm annunciato nelle scorse settimane per contrastare gli oltre 20 mila abusivi che ogni giorno eludono i controlli e viaggiano gratis.
Le prime stazioni interessate saranno sulla linea rossa: Duomo, Pagano, Loreto, Amendola. Nella fase sperimentale, i tornelli bloccheranno chi cerca di uscire senza biglietto o abbonamento dalle 9.30 alle 16.30. Dopo le prime settimane, l’orario sarà esteso fino a coprire tutto l’arco della giornata.
Al momento dell’uscita, i passeggeri che si troveranno con un biglietto scaduto o non corretto – per esempio un biglietto urbano utilizzato su tratte extra urbane – potranno mettersi in regola pagando la differenza di costo ai distributori automatici.
Il personale Atm – in tutto 70 persone, contraddistinte dal gilet blu – sarà presente nelle quattro fermate per assistere i passeggeri.
viaMetrò, ora si timbra anche in uscita L’esperimento in quattro stazioni – Milano.