Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Arrivano le sanzioni per i prestanome

di Maurizio Caprino

Piano piano, sta arrivando in porto uno dei punti più qualificanti (e meno noti) della riforma del Codice della strada di due anni fa (legge 120/10): dal 7 giugno, è possibile, oltre a irrogare una multa di 500 euro, attivare la cancellazione dagli archivi di Pra e Motorizzazione dei veicoli che risultano intestati in modo fittizio. Quindi non si può più circolare, pena la confisca e una multa da 398 a 1.559 euro (a discrezione del prefetto).

Una prima risposta al dilagare dei prestanome, cui ricorrono non solo i criminali o chi vive di espedienti, ma anche insospettabili ricchi per evitare multe e verifiche fiscali (un mese fa, ho visto a Linate un’Audi A8 6.0 W12 con lampeggiante blu che sembrava dello Stato, ma invece è risultata al centro di un complicato giro tra società di leasing e noleggio).

Non si può ancora arrivare a negare l’immatricolazione o il passaggio di proprietà quando essi vengono chiesti a nome di intestatari fittizi: mancano ancora i decreti ministeriali attuativi per farlo. Però, ora è possibile cancellare i veicoli per i quali un’indagine ha accertato che sono intestati fittiziamente.

E gli indizi utilizzabili dalle forze dell’ordine sono tanti: ieri, per esempio, la Stradale di Napoli è arrivata a padre e figlio che circolavano su auto intestate a inesistenti persone di Isernia semplicemente indagando su 40 multe Tutor che non si riuscivano a notificare... (segue) …

viaStrade sicure – Arrivano le sanzioni per i prestanome.