Alberghi & C. Non esiste una normativa generale per alberghi, pensioni, camping, agriturismi né un divieto di legge a far entrare gli animali nei ristoranti o bar (c’è per i locali in cui si preparano gli alimenti). Ammetterli o no dipende dal titolare. Su turistia4zampe.it gli esercizi accoglienti. Ma non necessariamente tutti, perché l’adesione al sito è volontaria.
Spiagge. L’accesso è regolato dalle ordinanze dei Comuni. Il divieto dev’essere evidenziato e accompagnato dagli estremi dell’ordinanza . In caso contrario si può ricorrere contro le contravvenzioni.
Auto. Per l’animale singolo, purché non rechi disturbo al conducente, non sono necessari il trasportino o altra reclusione. L’art. 169 del codice della strada vieta “il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida”.
Ma lo consente se custoditi in apposita gabbia o contenitore, o nel vano posteriore al posto di guida diviso da rete o altro analogo mezzo idoneo provvisori. Se permanenti, devono essere autorizzati dall’ufficio provinciale della M.C.T.C.
Articoli correlati QUI