Il tabù della spiaggia è in declino. Lento: a consuntivo della passata stagione l’Aidaa, Associazione italiana per la difesa degli animali e dell’ambiente, segnala un “ancora esiguo” numero di stabilimenti e “poche le spiagge libere” accessibili ai cani (prova ne sono le 50mila e più ammende elevate da vigili urbani e capitaneria di porto ai bagnanti con i cani).
Ma costante: le eccezioni fioriscono su quasi tutti i lidi sulle “orme” dei primi Baubeach, antesignano quello di Albissola (Savona), super attrezzato e a prezzi popolari di Maccarese, 7mila mq di spiaggia nella riserva naturalistica sul litorale laziale, non lontano da Fregene e da Roma.
A Napoli, dove le spiagge libere sono un miraggio, si stanno raccogliendo centinaia di firme per “Una spiaggia per tutti”, e il “tutti” comprende anche i cani. Spiagge totalmente amiche in Romagna, dove il permesso di destinare quote di spiaggia ai cani esiste dal 2005 e la burocrazia si riduce a qualche marca da bollo.
Fa scuola il mitico Bagno 81 a Rimini, con la più grande spiaggia per cani (dog-beach) della regione: 66 postazioni, 24 recintate, ciotole, stuoie speciali, esperti comportamentisti, ma la concorrenza è forte su tutta la riviera, da Riccione al lido di San Mauro Pascoli (Fc), a Lido di Spina-bagni Baia di Maui (Fe), tanto per citare.
Lo stesso in Toscana, per tradizione forse la regione più amica dei cani: lungo la costa, vedi Ardenza (Livorno) o Calambrone, sotto Pisa, passando per il Golfo di Piombino e Orbetello, gli ombrelloni si aprono anche per questi bagnanti “speciali”.
Zampe in spiaggia, cena e giochi notturni, il 20 agosto, a Montefelcino, nelle Marche con il pacchetto vacanza proposto (un secondo è a Taipana-Udine, nel Friuli, dal 6 al 12 agosto nell’agriturismo Campo di Bonis) dal Siua, la scuola di interazione uomo-animale dell’etologo Roberto Marchesini.
Una settimana (dal 18 al 25 agosto, nell’agriturismo San Severo) da condividere a “sei zampe”: passeggiate in campagna, visite guidate in città (Fano e Urbino), caccia al tesoro, giochi in acqua, esercizi di mobility dog (slalom, altalena, salto attraverso il pneumatico) sotto la supervisione di educatori e animatori.
Costo della settimana: 800 euro, 300 i bambini fino a 12 anni, per persona, pensione completa e tutte le attività comprese, escluso il cibo dell’amico cane (www.siua.it, 051/810387).