leggo su Altroconsumo
Uno studio rivaluta la sicurezza dei collari antiparassitari per animali domestici: la salute, soprattutto quella dei bambini, in caso di esposizione prolungata o di contatto ripetuto con la pelle degli animali (sia cani che gatti) è a rischio. Anche se gli effetti dannosi ancora non sono molto chiari, i pericoli riguarderebbero possibili danni al sistema nervoso. Tre i principi attivi sotto accusa: dimpylat, propoxur e tetrachlorvinphos.
La funzione dei collari antiparassitari è quella di prevenire o eliminare pulci e zecche su cani e gatti. Sono classificati e venduti come medicinali veterinari e si possono trovare in negozi di animali, supermercati e vivai.
Dopo la pubblicazione dello studio, l’Autorità francese per i medicinali veterinari ha bloccato la vendita dei collari antiparassitari che contengono dimpylat, propoxur e tetrachlorvinphos. In particolare, tra i prodotti francesi ritirati segnaliamo: Friskies collare per cani, cani grandi, gatti e collare riflettente; Kiltix Bayer per cani, taglia piccola, media e grande.
L’Europa sta ora studiando la necessità di adottare misure analoghe per i collari utilizzati negli altri stati membri. Al momento in Italia non sono state prese posizioni a riguardo. Dal primo marzo 2013 comunque i collari antiparassitari contenenti diazinon (dimphylat) non potranno più essere commercializzati.
In ogni caso è bene sospendere da subito l’utilizzo dei collari che contengono i tre principi attivi dannosi e sostituirli con altri prodotti a base di formulazioni diverse. Controlla bene sulla confezione il nome del principio attivo che deve essere riportato per legge.
Ciao ho letto solo ora questo articolo e concordo con quanto letto…c’è da dire che c’è un’ignoranza di base e che non tutti sono informati o si informano sulla pericolosità sia per gli animali stessi che per l’uomo.
Io ho la grande fortuna di lavorare con una società che distribuisce la Medal Pet Protector che è una medaglia antiparassitaria.
Protector Pet è un disco di metallo carico di atomo di onde scalari che respingono tutti i parassiti esterni, in particolare pulci e zecche. È stato progettato solo per uso esterno.
COME FUNZIONA
Il disco Pet Protector funziona senza batteria, il POWER di alimentazione è il “campo magnetico terrestre” e il movimento degli animali. Fissare il disco Pet Protector al collare dell’animale. Per garantire l’efficacia deve rimanere attaccato al collare in modo permanente anche quando si fa un bagno o si porta il vostro animale domestico dal vostro veterinario.:si può tenere anche durante la radiografia ( Raggi x ).
Se può farti piacere mi permetto di inserire il link del sito ufficiale affinche tu possa renderti conto della bontà del prodotto.
http://www.petprotector.org/?ID=11685
Teniamoci in contatto se ti fa piacere ciao.