Strano ma vero sembra che sia colpa degli italiani e in particolare di Trenitalia il ritardo che penalizza la rete ferroviaria del Canton Ticino, dove a guastare classifiche e tabelle altrimenti senza pecche delle Ferrovie Elvetiche ci pensano i ritardi accumulati lungo la tratta Milano-Zurigo dal famigerato, secondo i nostri cugini scudocrociati, treno Cisalpino.
A sollevare il problema erano stati, qualche settimana fa, Marco Borradori e Fabio Regazzi, consiglieri a Berna della Lega e del Partito Popolare Democratico, preoccupati dalle statistiche che vedevano i convogli del cantone in crescente ritardo.
«Il consiglio Federale ci ha risposto sottolineando l’inefficienza dei collegamenti sull’asse del San Gottardo per quanto concerne la puntualità e l’affidabilità degli Eurocity che viaggiano in direzione nord-sud, da e per Milano».
In pratica a causare i ritardi in Ticino sarebbe solo il collegamento Zurigo/Basilea/Milano, dove la somma di ritardi e guasti sono da addebitare a materiale rotabile italiano.
Sul banco degli imputati l’ETR 470, Cisalpino di prima generazione, che tra guasti e revisioni periodiche sembra passi più tempo in manutenzione nelle officine delle ferrovie che non sfrecciando sui binari.
viaTreni svizzeri in ritardo: “E’ colpa dell’Italia” – Il Giorno – Como.